1_pwci_sardegna_3Sul podio dell’estate italiana sale l’Emilia-Romagna, Sardegna e Toscana  classificate sull’offerta “mare” italiana. Emerge dalla ricerca Panorama Turismo – Mare Italia di Jfc che per la prima volta quest’anno è andata ad “ascoltare” gli italiani e le loro preferenze nello scegliere un’area balneare rispetto ad un’altra. La riviera romagnola arriva al primo posto, con un punteggio complessivo di 39,75 punti ma seguita a brevissima distanza dalla Sardegna, con 38,95 punti. Al terzo posto si colloca la Toscana con 38,14 punti. Poi Puglia (35,53 punti), Veneto (34,25), Sicilia (33,79) e Marche (30,30).

Come riporta l’Ansa, per quanto riguarda il brand di riconoscibilità e notorierà l’area regionale che ottiene il migliore punteggio è la Sardegna (8,90 punti), seguita dalla Toscana (8,25) e dalla Puglia (8,22). “Essere noti” è una cosa, ma l’essere “trendy” e alla moda è altra cosa: in questa classifica vince la Puglia (7,80 punti), seguita dalla Sardegna (7,67) e dall’Emilia Romagna (7,64). Passando invece all’analisi dei servizi, il primo fattore analizzato èsalento quello relativo al giudizio espresso dagli italiani in merito alle località considerate con la migliore ricettività (alberghi, campeggi, villaggi, residence, etc.). In questa classifica emerge l’Emilia Romagna (8,14 punti), seguita dal Veneto (7,53) e dalla Toscana (7,25).

Altro fattore di rilievo è, ovviamente, legato alla motivazione primaria del soggiorno balneare, ovvero le spiagge di migliore qualità: in questo caso la Sardegna è senza rivali (9,26 punti). Seguono ma staccate di molto Puglia (7,76) e Sicilia (7,68). Infine, la classifica sui valori più generali legati alla quantità generale dei servizi presenti nell’area. Emerge ancora l’Emilia Romagna (8,98 punti), seguita dalla Toscana (8,32) e dal Veneto (8,15).

La più accogliente e ospitale (Rimini seguita da Cesenatico e Alghero), la più divertente e giovanile (Gallipoli), quella più rilassante e tranquilla (Roseto riminidegli Abruzzi), quella di tendenza e alla moda (Forte dei Marmi), la più conveniente (Francavilla al Mare), la più costosa (Porto Cervo), quella più pubblicizzata (Capri).