Asiana

Wan Seong & Soo Cheon

di Manuela Ippolito

Al via volo Seoul-Roma, l’Italia si conferma al centro degli investimenti europei della compagnia

Nuovi investimenti con la conferma che l’Italia possa rappresentare un mercato dalle grandissime potenzialità per il vettore coreano Asiana Airlines, compagnia pluripremiata SkyTrax e membro StarAlliance. E’ stata lanciata la nuova rotta di linea con tre voli a settimana che collegheranno Roma Fiumicino a Seoul con B 777 -200 ER. Il CEO & Presidente della compagnia Kim Soo Cheon non ha nascosto le grandi ambizioni del vettore “l’Italia rappresenta una meta sempre più richiesta dal nostro mercato e si è rivelato uno dei paesi europei più interessanti su cui investire. Anche se Asiana è entrata un po’ tardi sulla rotta verso Rom,a in confronto alle altre compagnie aeree, siamo certi che sia stata un’ottima scelta ragionata e motivata da fortissime basi di business. Dopo molte analisi oggi siamo convinti di aver concretizzato la decisione migliore per avere una maggiore redditività. L’Italia quindi diventa il punto di forza del mercato europeo, basti pensare che organizzeremo anche pacchetti turistici che hanno ottime prospettive. Al momento – spiega Soo Cheon- colleghiamo anche Venezia con voli charter e Milano con soli voli cargo, in questo modo copriamo bene la rete italiana. Ma solo Roma è risultata meta ottima per un volo di linea. Per ora la clientela italiana è business, con una crescita del 10%, ma auspichiamo di ospitare a bordo numerosi turisti italiani   per scoprire la Corea del Sud ma anche per volare con noi per raggiungere il Sudest asiatico, asiana 2il Giappone e la Cina con il nostro comodo e ampio network ”.

Turismo e clientela leisure al centro delle strategie

Nota importante il turismo. Dai dati emersi, oltre 60mila turisti coreani, infatti l’Italia dimostra di riscuotere forte appeal tra i turisti coreani che sta quasi superando la Francia e la Germania. Non solo gruppi organizzati ma anche molti sono turisti individuali attratti dai siti storici, cultura  enogastronomia.

Il management della compagnia ha anche evidenziato l’interesse nell’avviare collaborazioni con l’Ente del Turismo Coreano per avviare progetti di comunicazione e promozione verso l’Italia per attirare anche clienteal leisure italiana.