gita aereoChi prenota on line ha più problemi con il volo

Problemi per i viaggiatori italiani e per gli addetti al settore, agenzie e T.O. che si sono scontrati con i vari  disservizi incontrati con i pacchetti turistici a quelli con il trasporto aereo, dove abbondano smarrimento, danneggiamento o ritardi nel bagaglio. Lo sportello nazionale SOS Turista gestito da Adiconsum, Federconsumatori e Movimento Consumatori ha gestito da gennaio 2200 utenti.

Il bilancio dello sportello SOS Turista segnala un anno difficile per i viaggiatori: nonostante la contrazione della domanda turistica sono numerose le segnalazioni e le richieste di assistenza relative a disagi, disservizi o vere e proprie truffe. In totale, da gennaio, sono stati assistite 2200 persone, con picchi nei mesi di marzo, luglio e agosto, per un totale di 724 pratiche, come riporta HelpConsumatori.

Come evidenziano le tre associazioni, il numero maggiore di segnalazioni riguarda i pacchetti turistici (34,7%), seguiti dal trasporto aereo (33,6%), in particolare per lo smarrimento o il danneggiamento del bagaglio. Terzo posto nella classifica di lamentele e segnalazioni va ai problemi legati agli alberghi, relativi soprattutto a problemi di prenotazione o di caparra. Altro dato evidenziato dallo sportello SOS Turista riguarda le segnalazioni relative a servizi acquistati online – abitudine sempre più diffusa tra gli italiani, tano che il 35,7% nel 2013 ha acquistato una vacanza online: la maggior parte dei disagi segnalati dagli utenti che prenotano una vacanza su internet riguarda il trasporto aereo (46,4%), seguito dai pacchetti turistici (15,5%) e dall’affitto di appartamenti e residence (9,5%).