Franceschini MIBACT

D. Franceschini

Il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, acquisita l’indicazione della Conferenza Unificata e delle organizzazioni di settore, ha firmato oggi i decreti di nomina del Consiglio di Amministrazione del nuovo ENIT indicando Fabio Maria Lazzerini e Antonio Preiti (indicato dalle Regioni) come consiglieri dell’Agenzia nazionale del turismo (Enit). La procedura era stata avviata il 23 giugno con la nomina in Consiglio dei Ministri di Evelina Christillin a Presidente dell’Enit, nomina questa che ora passerà al vaglio delle commissioni parlamentari, come previsto dalla legge.

“L’Agenzia nazionale del turismo italiano – dichiara il Ministro Franceschini – divenuta un ente pubblico economico per effetto della legge ArtBonus e dotata di un nuovo statuto grazie all’operato del commissario Radaelli, può finalmente operare nella promozione internazionale del Paese. L’Italia ha ora uno strumento snello, efficiente ed efficace in grado di affrontare le grandi sfide e cogliere le enormi opportunità rappresentate dalla crescita esponenziale del turismo internazionale. La qualità e la competenza del nuovo consiglio di amministrazione permetterà di perseguire con successo un progetto così ambizioso e strategico per il Paese”.

Fabio Maria Lazzerini è docente di gestione del turismo e condirettore dell’Aviation MBA all’Università LUISS Guido Carli di Roma. Ad oggi ricopre il ruolo di manager per l’Italia di Emirates, dove ha raggiunto notevoli risultati dal 2013 a oggi.

Antonio Preiti nel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali nel settore turistico. È stato Direttore Generale dell’Agenzia per il Turismo di Firenze, Consulente per la Presidenza del Consiglio sull’attrazione degli investimenti esteri nel settore turistico, Consulente del Ministero dell’Economia sulla programmazione degli investimenti pubblici nel turismo, Docente all’Università di Bolzano e alla Luiss di Roma, Direttore di Ricerca nel settore Turismo per il Censis, Consigliere di amministrazione dell’Apt del Trentino.