cicloturismoPresentato l’itinerario cicloturistico Adda, che dalla provincia di Sondrio attraversa tutto il territorio lombardo fino al Cremonese.Il costo complessivo del progetto è di 215.000 euro, di cui 134.200 con il contributo di Fondazione Cariplo, mentre la restante parte è coperta dagli enti partecipanti tramite il costo del personale strutturato dedicato al progetto.

72 Comuni, 5 comunità montane, 6 parchi regionali, 2 consorzi di bonifica, Regione, Camere di commercio e Fiab: sono questi i protagonisti del progetto “Itinerario cicloturistico Adda”, che si snoda per 300 chilometri attraversando da nord a sud tutta la Lombardia, da Bormio (Sondrio) a Crotta d’Adda (Cremona).

Il progetto è stato presentato dal presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano, confermando così l’aspirazione recentemente espressa dalla Regione a divenire la “capitale europea del cicloturismo”.

Il progetto coinvolge la Provincia di Lecco (ente capofila e “teatro” di 73 km di percorso), le Province di Sondrio, Lodi, Cremona, Monza e Brianza, la Città Metropolitana di Milano, il Politecnico di Milano (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani e Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale).