casa_di_frida messicoIn occasione del compleanno di Frida Kahlo, l’Ente del Turismo del Messico propone itinerari dedicati all’artista conosciuta in tutto il mondo per i suoi autoritratti, ha trascorso buona parte della sua vita a Città del Messico.

Dal Mercado de Coyoacan che si trova ad appena a qualche isolato a nord della piazza principale di Coyoacan, il quartiere dove Frida Kaho visse gran parte della sua vita.  A Los Danzantes – Situato a 5 isolati dal museo di Frida Kahlo, Los Danzantes è un ristorante in cui potrete assaggiare la cucina tradizionale messicana, a base di ingredienti locali e di stagione. Il Museo Dolores Olmedo (Dolores Olmedo Museum) – Il museo Dolores Olmedo ha aperto nel 1994 e il suo fiore all’occhiello è la collezione di opere di Frida Kahlo e Diego Rivera che raccoglie più di 150 lavori realizzati dalla coppia, così come più di 900 reperti archeologici che fanno rivivere al visitatore le diverse e antiche culture messicane.

E ovviamente La Casa Azul, la dimora di Frida Kahlo ed è ora un museo a lei dedicato dopo la sua morte, avvenuta nel 1954. È qui che la pittrice è nata, hafrida kahlo vissuto quasi tutta la sua vita e infine è deceduta. Il museo racchiude una collezione di opere di Frida Kahlo, Diego Rivera e altri artisti, insieme a opere d’arte popolare messicana appartenuti alla coppia, manufatti pre-ispanici, fotografie, cimeli, oggetti personali e tanto altro. Secondo le testimonianze, la casa ha mantenuto in gran parte l’aspetto che aveva nel 1951 e oggi è uno dei musei più famosi di Coyoacan e tra i più visitati di Città del Messico.