olanda bosch---bruegelIn autunno a Rotterdam ci sarà la mostra “Da Bosch a Bruegel al Museum Boijmans Van Beuningen” , dal 10 Ottobre 2015 al 17 Gennaio 2016

La più grande mostra dell’autunno 2015, “Da Bosch a Bruegel”,  Sarà la prima mostra che tratterà di capolavori del tardo Medioevo che raffigurano bordelli, orge, mendicanti e ciarlatani.

La mostra unisce dipinti ‘politicamente scorretti’ e stampe di altissimo livello.  Circa quaranta dipinti del ‘500 ed un numero simile di stampe provenienti da importanti musei e collezioni private, saranno portati a Rotterdam. Queste le tematiche raffigurate: pensionati lussuriosi, monaci assatanati, contadini vomitevoli, poveri mendicanti, dentisti disonesti, avari esattori e sciocchi.

Accanto a figure religiose e ritratti, l’artista introduce una satirica raffigurazione di avari, truffatori, ubriaconi, banchieri, contadini e pazzi. Forse l’esempio più famoso di Bosch è ‘il venditore’, una storia comune di un viaggiatore. In aggiunta a questi capolavori, il museo esporrà 40 dipinti dei pionieri della pittura: Bosch, Lucas van Leyden e Quinten Massys oltre alle opere di altri maestri come Pieter Aertsen e Pieter Bruegel, integrati da una vasta gamma di stampe del XVI secolo.

Il museo Boijimans Van Beuningen propone un viaggio attraverso il mondo dell’arte, dall’Alto Medioevo al ventunesimo secolo. Da Bosch, Rembrandt, Warhol e Van Gogh a Dali e Dutch Design, il museo espone opere d’arte di livello internazionale.

Per maggiori informazioni: www.boijmans.nl