IrlandaIn Irlanda alla scoperta dei fari più belli, ecco la nostra selezione. Si parte da Hook Head Lighthouse, contea di Wexford. Inserito al primo posto nella classifica dei 10 fari più “abbaglianti” di Lonely Planet, la storia narra di un monaco gallese del V secolo che teneva una luce accesa sulla penisola per avvisare i marinai del pericolo di possibili naufragi.Ma poi c’è anche Clare Island Lighthouse, contea di Mayo. Da circa due secoli il faro dell’isola rappresenta un punto di riferimento nautico inerpicato sulle scogliere rocciose. Questo maestoso edificio, è stato infatti meravigliosamente trasformato in una lussuosa struttura ricettiva con servizio ristorazione, con una splendida vista sul mare e in un ambiente naturale e rilassante.

Ma anche il St. John’s Lighthouse, contea di Down, nel 1902 furono aggiunte 3 strisce nere, mentre il suo look attuale con anche due sgargianti strisce gialle risale solo al 1954.

Inoltre, c’è il Fanad Head Lighthouse, contea di Donegal. Costruito nel 1811 irlanda 2dopo il tragico naufragio della HMS Saldanha (a quanto risulta, sopravvisse solo il pappagallo della nave), da allora il faro di Fanad ha salvato innumerevoli vite. Più alto della torre Eiffel (secondo gli abitanti del posto!), il faro sorge sulla costa occidentale della Penisola di Fanad Head. Infine il Galley Head Lighthouse, contea di Cork  che si trova nel punto più meridionale di un pittoresco promontorio, Dundeady Island, e vicino alla graziosa cittadina di Clonakilty. L’Irish Landmark Trust ha restaurato le due case del custode che adesso possono essere affittate. Da qui è possibile fare diverse attività tra cui avvistamento delfini e balene, surf nella spiaggia Inchydoney, premiata con la Bandiera Blu