Dalla celebre porchetta zuglianese, aromatizzata secondo ricette gelosamente custodite, alla sopressa vicentina dop, al formaggio Asiago fino al vino Breganze Torcolato Doc: sono alcuni dei prodotti del territorio della Pedemonatana vicentina che il consorzio Pedemontana.Vi – che riunisce i 20 Comuni del territorio –  ha presentato stamani a Palazzo Balbi, sede della Giunta regionale del Veneto, al presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, all’assessore al Turismo Marino Finozzi e al resto della Giunta regionale.

Alla presentazione hanno partecipato il presidente del consorzio pedemontana.Vi Nazareno Leonardi, il sindaco di Thiene Maria Rita Busetti e l’assessore comunale al Tursimo Giuseppe Zuccoli, oltre ai figuranti di “Thiene 1492”, la rievocazione storica che si tiene ogni anno all’inizio di ottobre.

“Per valorizzare la Pedemonatana – ha annunciato l’assessore al Turismo Marino Finozzi –  chiederemo un finanziamento al ministero del Turismo con un apposito progetto dei eccellenza. Sono convinto che la scoperta e riscoperta di un turismo lento fatto di itinerari, di paesaggi, di ambienti di relax nei quali ritrovare una dimensione umana e spirituale particolarmente importante per l’equilibrio dell’uomo sia una delle dimensioni nelle quali può ancora crescere il turismo della nostra Regione. I tecnici della nostra Regione sono già al lavoro per redigere un progetto che possa valorizzare un territorio che ha tante eccellenze da spendere: dal punto di vista dell’enogastronomia, ma anche delle bellezze paesaggistiche e ambientali”