Dopo l’aperitivo negli street bar e le estati a base di dei cocktail a piedi nudi sulla sabbia, la novità per l’ora dell’happy hour è lungo i 2 km di passeggiata vista mare che collegano il porto alle terme. Lounge by the sea la nuova tendenza in fatto di happy hour. E come sempre è il ristorante Da Carlo (spiaggia 72) a lanciare le nuove mode. In collaborazione con la discoteca Villa delle Rose ha aperto la stagione dell’aperitivo sul nuovo lungomare di Riccione. Ed è stato subito un successo. Grazie ad ingredienti ben miscelati da Paolo Malaraggia e Fulvio Binotti (i titolari del ristorante Da Carlo): bella gente, tanta musica, ottimi drink. In una location nuova e decisamente suggestiva.

Tra il verde delle numerose isole di palme, il profumo delle aiuole di lavanda e il blu della linea dell’orizzonte, nella fascia interamente pedonalizzata che separa gli hotel dalla spiaggia, l’happy hour più trendy è dunque quello sul nuovo lungomare riccionese dove da quest’anno si susseguono, tra fontane che evocano il mare, panchine in legno e gazebo arredati con tavoli da dama, scacchi e backgammon, nuovi spazi che a cominciare dal tardo pomeriggio si animano di musica e gente per quello che è diventato un social time ormai irrinunciabile. I più frequentati sono quelli davanti al bagno 68 e al 72, gestiti rispettivamente dai ristoranti attigui Frenk e Da Carlo.

Oltre agli ormai classici mojito, americano e spritz, qui si gustano anche le new entry 2010 in fatto di drinks come il Calippation, mix frullato a base di ghiacciolo tropical e vodka, estivo e particolarmente rinfrescante, e il Summer Chups, divertente mangia e bevi ispirato al celebre lecca lecca inventato in Spagna negli anni ’60 ma reinterpretato in versione frozen leggermente alcolica e golosissima, ricoperto di cioccolato fondente ghiacciato all’esterno.

Per chi preferisce invece un bicchiere di vino ad un superalcolico, sempre by the sea altra meta da non perdere è il Gusta Vino (Via Lungomare Libertà, 7), sede decentrata dell’Enoteca Regionale, dove si valorizza al meglio la sinergia tra territorio ed enologia: l’elegante locale sul lungomare riccionese offre la possibilità di acquistare e degustare ben 200 etichette a km zero.

Ma il nuovo lungomare di Riccione non è solo aperitivo.

E’ un luogo d’incontro perfetto per passeggiare, fare jogging, muoversi in bicicletta (una pista ciclabile lo affianca per tutta la sua lunghezza) e, inoltre, capace può ospitare eventi speciali. Come il Gran Galà di mezza estate con tanto di musica live organizzato in un’atmosfera da “Mille e una Notte” degli Hotels del Consorzio Lungomare Libertà e Porto Canale con tanto di fuochi d’artificio e orchestra.