Hotels.com rivela che quest’anno gli Italiani prediligono mete vicine, più di un quarto degli intervistati rimarrà in Italia e, ammirando il mare siculo e sardo, sognerà Bali e Mauritius. Le vacanze degli Italiani questa estate? In Sicilia e Sardegna…ma sognando mari lontani!

Secondo l’indagine di Hotels.com, leader nella prenotazione di hotel online, condotta sugli utenti del sito, i nostri connazionali quest’estate prediligeranno mete relativamente vicine, che non richiedono spostamenti troppo lunghi e dispendiosi: il 53% degli intervistati trascorrerà le vacanze in Europa e, tra coloro che visiteranno il vecchio continente, il 26% prediligerà la nostra penisola.

Nel nostro Paese le mete più gettonate sono Sardegna e Sicilia, che grazie alle bianche spiagge e alle acque cristalline sono state scelte dal 51% degli Italiani. A seguire i pittoreschi scenari del lago di Como (14%), i lidi liguri e campani (10%) e la Toscana (7%).Tra le mete extra europee spiccano invece gli Stati Uniti con il 6% delle preferenze.

Ma quale sarebbe il viaggio dei sogni? Se avesse tempo e mezzi, il 29% Italiani volerebbe oltreoceano per raggiungere destinazioni paradisiache, in testa alle preferenze Bali, Mauritius, Polinesia, Caraibi e Indonesia, oppure coronerebbe il sogno americano esplorando gli Stati Uniti (13,5%). Molto ambita anche l’Australia (9%), seguita dall’Africa (7%) e il fascino orientale del Giappone (4%).

Secondo la ricerca, che si tratti di una scelta consapevole o di obblighi lavorativi, il mese prediletto per le vacanze rimane comunque agosto, periodo in cui il 64% dei connazionali abbandonerà l’asfalto rovente delle città per concedersi il meritato relax. E lo faranno in molti, perché nonostante la crisi, gli Italiani non rinunciano alle agognate vacanze per recuperare le energie dopo un anno lavorativo intenso.

Tuttavia, molti Italiani prevedono di non eccedere nella spesa per le ferie: il 38% si manterrà sui livelli dell’anno scorso e il 33% spenderà addirittura meno. Da sottolineare anche la percentuale, che si attesta al 29%, di coloro che hanno deciso di concedersi qualche lusso in più o un periodo di vacanza più lungo rispetto al 2009 spendendo quindi cifre più considerevoli.

 

Hotels.com

Hotels.com è una società del Gruppo Expedia attiva con uno staff dedicato nei principali mercati mondiali. Azienda leader nella sistemazione in hotel in tutto il mondo, Hotels.com offre ai suoi clienti una delle più vaste scelte disponibili on-line, consentendo di prenotare hotel indipendenti, catene alberghiere e sistemazioni in appartamento in più di 120.000 strutture in tutto il mondo.

Hotels.com si avvale di una delle più vaste reti di negoziatori del settore alberghiero in grado di ottenere le migliori tariffe per i suoi clienti. Se un cliente dovesse trovare una tariffa più vantaggiosa in un hotel già pagato online su Hotels.com, verrà rimborsato con la differenza di prezzo. Hotels.com consente ai propri utenti di lasciare un commento sull’albergo nel quale si è soggiornato generando in modo del tutto indipendente una vera e propria classifica dei propri hotel (attualmente sul sito sono disponibili oltre 1,8 milioni di commenti).

Gli utenti possono prenotare comodamente online oppure attraverso un call-center attivo dalle 8 alle 24 all’ 199 30 90 22. Hotels.com LP è una società del gruppo Expedia, Inc. (NASDAQ: EXPE). CST: 2059975-40.

La sede di Hotels.com LP si trova al 10440 North Central Expressway, Suite 400, Dallas, Texas 75231.