Era stata anticipata qualche tempo fa, la piattaforma TourAudit sulla quale gli albergatori possono recensire la propria esperienza commerciale con gli intermediari e confrontarla con quella di altri albergatori: il fine è mettere in comune le informazioni per evitare insoluti, contratti poco vantaggiosi o truffe.
Come riporta Event Report, un’indagine realizzata da Cribis D&B ha rilevato che agenzie viaggi e tour operator puntuali nei pagamenti ai propri fornitori sono solo il 41,9% del totale, mentre quelle che pagano con un ritardo oltre i 30 giorni sono il 6,8%. Le imprese attive in altri servizi di prenotazione dei viaggi e attività connesse, invece, sono puntuali nel 34,8% dei casi, in ritardo oltre i 30 giorni nel 9,6%. Rispetto al 2011, i ritardi gravi di agenzie e tour operator sono aumentati del 94,3%.
La piattaforma parte con i dati di 15mila intermediari turistici italiani ed è stata attivata in fase pilota con un gruppo di albergatori del Trentino. A ottobre sarà operativa sull’intero territorio nazionale.