finlandiadi Luciano Riella

Visit Finland non finisce mai di stupire. Dopo Finngenerator e Finnscope propone ora Finnometer: una nuova applicazione, che non solo è il primo termometro virtuale della propria temperature corporea in scala finlandese, ma anche un’anticipazione di alcuni dei temi che si incontrano durante un viaggio. Basta tenere il dito per 3 secondi sul mouse o sul trackpad e cliccare. Guardando la Finlandia da lontano sembra che a quelle latitudini l’inverno sia interminabile e ci si chiede come le persone possano sopravvivere al buio e al freddo. Con Finnometer, invenzione rivoluzionaria che grazie a una semplice impronta digitale permette di misurare la temperatura interna, si può scoprire in prima persona come ci si può adattere alle condizioni estreme del Grande Nord. Questa applicazione, infatti, collega la temperatura corporea dell’utilizzatore alle caratteristiche helsinkidell’inverno finlandese con le sue numerose sfaccettature. Visit Finland aveva già lanciato  Finngenerator, una applicazione che traduce i nomi delle persone in finlandese, ispirandosi alla natura e alla mitologia di quei luoghi. Questa applicazione ha conquistato il mondo: in due mesi più di 1.3 milioni di persone sono andate alla scoperta del significato nascosto dietro i nomi finlandesi.

 Successivamente Visit Finland aveva lanciato  Finnscope: un originale oroscopo che fotografa l’anima, parla di sensazioni, emozioni, ambizioni e sogni, il tutto in chiave finlandese, Con Finnscope  è sufficiente inserire giorno, mese e anno di nascita e il sistema elabora istantaneamente i dati per dire se il profilo/oroscopo corrisponde a quello di un “audace cacciatore di aurore boreali” dall’animo romantico, per il quale le storie e i sogni sono carburante e nutrimento, oppure a una “timida sentinella del mare” che illumina gli altri con il suo sapere. ‪L’elaborazione del “segno zodiacale” si basa sulla natura della Finlandia e sul carattere unico dei suoi abitanti.

 Tutte le novità per vedere le aurore boreali

Sempre in tema di novità la Finlandia propone anche nuove tecnologie per ammirare lo spettacolo unico dell’aurore boreale, dove in Lapponia Settentrionale lo si può vedere addirittura 200 notti all’anno. Esistono numerosi servizi di previsione delle aurore boreali ai quali è possibile iscriversi. Sul sito dell’Istituto meteorologico finlandese è disponibile il servizio Auroras Now! (http://aurora.fmi.fi/), mediante il quale si viene informati via e-mail non appena le condizioni magnetiche del cielo sono propizie per vedere le aurore boreali. Anche Aurora Service Europe! (http://www.aurora-service.eu/) fornisce importanti stime e ragguagli, mentre Aurora Buddy ha messo a punto una app che invia un alert in corrispondenza dell’approssimarsi del fenomeno (http://aurora-buddy.soft112.com)

Tutte queste applicazioni non tengono però conto del fatto che, anche in corrispondenza di un picco di attività, non sempre le aurore sono visibili all’occhio umano. Questo aspetto non finlandia aurorasecondario è stato risolto grazie al nuovo Aurora Alert Realtime, sviluppato a Rovaniemi e valido esclusivamente nella capitale della Lapponia e nei suoi dintorni. Il servizio, unico nel suo genere, è in grado di monitorare la copertura nuvolosa, inviando così in tempo reale un messaggio via sms ed e-mail solo quando l’aurora è realmente visibile. Chi acquista il servizio (15 euro per 2 settimane) ogni sera riceve un messaggio di posta elettronica con le previsioni del tempo e delle aurore, permettendo così di pianificare al meglio. Aurora Alert Realtime: www.auroraalert.fi