rep ceca sumavaPochi limiti e zero barriere per i turisiti che hanno disabilità motorie, in ogni stagione, tra i paesaggi verdi attorno all’invaso di Lipno (Lipno Dam), in Boemia Meridionale. Passeggiate in autunno e sci in inverno, senza problemi, sullo sfondo degli splendidi Monti Sumava.

In Cechia la montagna è accessibile a tutti con le sue bellezze e le sue sfide, che cambiano di stagione in stagione. Un suggestivo e panoramico percorso ciclabile attraversa i paesaggi e i boschi dei Sumava per una dozzina di chilometri. Li si può percorrere in tutta tranquillità sia in bici che in tandem e non di meno su una handbike (le speciali biciclette a mano, per disabili), disponibile nel centro noleggio di Lipno. Si trovano anche, perfette per principianti o senior, biciclette elettriche e a pedalata assistita. Nello stesso negozio in inverno sono a disposizione monosci per persone con ridotte capacità motorie, cui viene offerta anche l’assistenza di istruttori qualificati.

Sempre in zona, non negatevi nemmeno un po’ di allenamento o relax in ammollo, grazie alle piscine dell’Aquaworld, paradiso acquatico aperto tutto l’anno, cui l’accesso è garantito anche aiturismo accessibile disabili grazie a un apposito ascensore. Il panorama mozzafiato si conquista percorrendo il comodo e sicuro Treetops Nature Trail, un percorso adatto a tutti -famiglie con bambini e passeggini, anziani e persone costrette sulla sedia a rotelle- che parte tra le chiome delle conifere e si avvita poi verso il cielo.