club med maldive kaniClub Med ha analizzato il proprio database utenti* e lo loro prenotazioni per tracciare i trend e le preferenze di vacanza per Natale, Capodanno ed Epifania.

Angoli di paradiso e mete lontane sono per eccellenza la prima scelta dei viaggiatori. Per le festività invernali, dunque, le mete al caldo hanno la meglio su quelle di montagna. Le destinazioni top al sole sono: Maldive, con il Resort Kani e le nuove Ville eco-chic di Finolhu; Caraibi, con i Resort Les Boucaniers e La Caravelle, nelle Antille francesi, Punta Cana, in Rep. Dominicana, con il suo nuovo spazio CREACTIVE® realizzato con il Cirque du Soleil, e Columbus Isle, nelle Bahamas; Messico, con il Resort Cancun Yucatan; Thailandia, con lo zen Resort Phuket; e infine Mauritius, con il Resort paradiso dei bambini La Pointe Aux Canonniers e il lusso de La Plantation d’Albion. Per quanto riguarda invece le scelte più gettonate per le vacanze sulla neve le scelte ricadono sugli evergreen, Saint Moritz e Cervinia, e Sestriere-Vialattea, con il Resort gourmet di Pragelato.

Dai dati si evince poi che i turisti nel mondo sono ancora di gran lunga più Early Booker rispetto agli Italiani: rispettivamente il 49% prenota le proprie vacanze ben 4 mesi prima della partenza, rispetto al 27% in Italia.

Tra i servizi maggiormente richiesti e prenotati ancor prima di partire c’è lo Stopover, il viaggio nel viaggio, lo scalo che da noioso intermezzo si trasforma nella scoperta delle 20 città più affascinanti al mondo. Mete preferite: Dubai, Miami e Abu Dhabi.

Cosa preferiscono gli italiani

Nello specifico, in Italia, la regione a cui spetta il primato per trascorrere le vacanze di Natale, Capodanno e dell’Epifania nei paradisi lontani è la Lombardia, e tra le città Italiane vince Milano, seguita dalla capitale Roma. Ben bilanciata, invece, la tipologia di acquirenti: sia famiglie che coppie, amici o single decidono di partire per evadere dalla routine quotidiana e rilassarsi insieme ai propri cari. A pari merito i canali di acquisto degli Italiani, dividendosi equamente tra clienti che prenotano direttamente, attraverso il sito internet, il call center o le agenzie diClub_Med_Pragelato_Ski_Resort_175_10032012_124112 proprietà, e clienti che preferiscono affidarsi all’agenzia viaggio di fiducia vicino a casa.

*Il campione della survey è composto dai G.M® Gentils Membres, ovvero i Clienti Club Med, in Italia e nel mondo; la ricerca è stata effettuata attraverso l’estrapolazione di dati nel periodo 18 marzo-24 ottobre 2015.