Per il ponte dell’Immacolata gli italiani preferiscono le città d’arte, che occupano ben 14 posizioni nella top 20 mete più ricercate su trivago.it. Quest’anno la classifica vede un cambio in vetta, con Firenze che supera Roma e Napoli che raggiunge il gradino più basso del podio, oltre all’ingresso di tre nuove destinazioni: Genova, Salerno e Pisa. Secondo i dati dell’Osservatorio trivago, sono però le località di montagna a registrare il tutto esaurito a partire da Merano, dove il numero di hotel con almeno una camera doppia standard ancora prenotabile online è pari a zero.
Firenze scalza Roma dalla vetta della top 20.La Campania spicca anche per l’ingresso nella top 20 di Salerno, quattordicesima. Le altre new entry della classifica sono Genova e Pisa, rispettivamente al 13esimo e 2oesimo posto.
Destinazioni di montagna verso il tutto esaurito – Sulla strada del tutto esaurito sono anche le 4 città e località di montagna presenti nella top 20. Il sold-out si registra a Merano, dove già oggi non risulta alcuna struttura con almeno una camera doppia standard disponibile online per soggiorni tra sabato 5 e martedì 8 dicembre. Sia a Bolzano sia a Trento la quota di hotel con disponibilità è attualmente solo del 2%, così come per la valtellinese Livigno.