Eos_Hotel_LecceFinalmente a Lecce un albergo per chi non vede e per chi vede poco.

Un imprenditore pugliese ha avuto la lungimiranza di pensare anche a chi ha problemi visivi e ha costruito un hotel confortevole e primo in Puglia e tra i pochi esistenti in Italia.

”L’investimento è fattibile sia dal punto di vista finanziario, perché non si interviene nella parte strutturale dell’albergo, ma esclusivamente sui supporti visivo-tattili, sia in termini di risorse umane, in quanto bisogna solo effettuare una breve e specifica formazione sulle modalità di accoglienza di questo tipo di disabili. Sarebbe auspicabile avere più di una struttura accessibile ai non vedenti e ipovedenti, anche nella stessa località. Questo non solo per garantire l’accessibilità, ma anche per offrire loro la possibilità di scelta tra diverse tipologie, come dovrebbe essere per tutti i disabili” ha spiegato Andrea Montinari, Presidente Vestas Hotels & Resorts.eos-hotel-lecce-camera--11503

Ogni camera è dotata di tabelle visivo-tattili che descrivono gli spazi dentro e fuori la camera e il percorso per arrivare all’ascensore. Questo consente a tutti di potersi muovere in perfetta autonomia.

All’ingresso è situata una mappa completa degli spazi interni in linguaggio braille come tutto il resto del materiale informativo: brochure, menu, biglietti da visita. Anche la terrazza ha un pannello tattile che permette di immaginare il panorama,

Nella hall, infine, è a disposizione la mappa sensoriale della città, che contiene le indicazioni necessarie per muoversi, strade e vie di riferimento e i percorsi per raggiungerle. Finalmente un hotel che ha pensato anche a chi non ha la fortuna di poter vedere con gli occhi ma di regolarsi attraverso gli altri sensi. Un plauso all’imprenditore che ha avuto questa brillante e socialmente utile idea.
www.hoteleos.it/