romaFederalberghi Roma: intravedei primi segnali di ripresa

“Il Ponte dell’Immacolata poteva andare meglio,” ha detto il Presidente di Federalberghi Roma Giuseppe Roscioli “ma restiamo come sempre ottimisti: non avevamo mai immaginato la fase d’inizio dell’Anno Santo come un business per il turismo. Alle ragioni legate al fatto che si tratta di un Giubileo tematico sulla Misercordia e dichiaratamente non ‘Romacentrico’, si sono tra l’altro sommati i tragici fatti di Parigi del 13 novembre. Secondo le nostre previsioni il periodo di Natale sarà in linea con il Ponte dell’Immacolata, con flussi a meno 5% rispetto al 2014, ma già dalle prossime settimane aspettiamo una crescita costante come è avvenuto per l’Expo. Il programma del Giubileo prevede infatti eventi di grandissimo richiamo, come ad esempio la Santificazione di Madre Teresa di Calcutta”.

Soddisfazione è stata inoltre espressa dal Presidente Roscioli per la recente firma del Protocollo Ufficiale per la lotta all’abusivismo ricettivo e per la costante attenzione che le Istituzioni, a partire dal Prefetto Gabrielli, stanno dedicando a questo fenomeno. Un particolare ringraziamento è stato rivolto infine al Prefetto Gabrielli ed a tutte le Forze dell’Ordine per la gestione attenta ma discreta degli eventi di inizio Giubileo.

I dati sono stati annunciati durante ilm tradizionale Pranzo di Natale di Federalberghi Roma, svoltosi nei saloni dell’A.Roma Lifestyle Hotel alla presenza, tra gli altri, del Presidente di Confcommercio Roma Rosario Cerra e del Direttore dell’Agenzia del Turismo del Lazio Gianni Bastianelli, è stato occasione per un bilancio di fine anno del settore ricettivo romano.