BalthusUna esposizione ben strutturata permette di conoscere meglio questo artista contemporaneo.

 

Balthasar Klossowski de Rola, in arte Balthus (1908-2001), è uno dei pittori contemporanei più noti e originali. Roma ospita fino alla fine di gennaio 2016 una interessante retrospettiva che mostra le evoluzioni del pittore nei vari periodi in cui ha dipinto. Ebbe una grande passione per la cultura italiana e dagli anni ’60 fu direttore dell’Accademia di Francia a Roma, ossia Villa Medici.
Balthus nacque a Parigi da una famiglia che non poteva non influenzare il futuro streetdell’artista. Il padre, infatti, era un critico d’arte e la madre una pittrice. Anche il fratello, Pierre Klossowski, diventò un apprezzato pittore e alle Scuderie del Quirinale ci sono alcune delle sua opere.
La mostra è ben strutturata e divisa secondo i vari periodi che hanno influenzato il suo percorso artistico. Si nota la passione per Piero della Francesca, uno dei maestri del Rinascimento; quella per l’oggettività tedesca e l’amore e il rimpianto per l’età giovanile e adolescenziale.
Per chi conosce Balthus questa è una mostra da non perdere perché può conoscere maggiormente la sua tecnica pittorica, e per chi non avesse mai visto una sua opera, è il momento giusto per avvicinarsi a questo artista che ci ha lasciato 15 anni fa.

Liliana Comandè