prodotti-tipici_150Bilancio positivo per la prima edizione del festival dedicato all’eccellenza enogastronomica che ha catalizzato l’attenzione su Ceglie Messapica (BR) di migliaia di visitatori e turisti. Chiusa la prima edizione del Puglia Food & Wine Festival, rassegna svoltasi sabato e domenica 9 agosto in una delle roccaforti dell’alta gastronomia, Ceglie Messapica (BR). Il Festival, che ha inteso promuovere e valorizzare le eccellenze enogastronomiche pugliesi e del resto d’Italia, si è riuscito a ritagliare uno spazio importante tra gli eventi specifici regionali, rafforzando l’immagine di qualità del territorio cegliese.

Più di 20.000 tra turisti e visitatori, venuti da ogni parte della Puglia, hanno partecipato alle due giornate del festival, insieme ai tanti stranieri che hanno occupato le strutture ricettive di Ceglie Messapica e del territorio circostante. La manifestazione ha attirato l’attenzione di personalità di spicco del settore enogastronomico, riuscendo a catalizzare l’interesse di media nazionali e regionali, con un significativo risalto della città e un mutevole incremento dell’afflusso turistico a beneficio dell’economia locale. 

Le bianche stradine del centro storico di Ceglie Messapica sono così diventate per due serate l’ambientazione ideale per la degustazioni di vini e di prodotti tipici d’eccellenza del Bel Paese. Le degustazioni sono state solo uno dei tanti tasselli che hanno composto il mosaico del Puglia Food & Wine Festival: il percorso tracciato dall’organizzazione della rassegna ha infatti previsto mostre d’arte contemporanea curate dal M° Paolo De Santoli, dimostrazioni di alta cucina in piazza ad opera di importanti chef della scena internazionale, incontri su temi specifici riguardanti la salute, l’alimentazione, la gastronomia e la comunicazione, ma anche concerti e momenti d’intrattenimento che hanno fatto di Ceglie Messapica la capitale dell’enogastronomia e dello spettacolo.

Come ha sostenuto il Dott. Dario Stefàno, Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia: “Il Puglia Food & Wine Festival può essere il motore del nostro sistema economico perché recupera la nostra tradizione identitaria più spiccata e più antica; può diventare il vettore principale sul quale far viaggiare il nostro sistema economico perchè si intreccia a doppia maglia con quello turistico, altra grande potenzialità del territorio pugliese, potenzialità, queste, che nel futuro possono diventare vere e proprie realtà.

Positivo anche il riscontro all’iniziativa “Eco-mangiando”, che ha permesso di utilizzare durante l’intera manifestazione esclusivamente stoviglie e posate in Mater Bi, prodotte con materiali riciclabili e biodegradabili. Il progetto può essere considerato un vero e proprio punto di partenza per l’avvio di un’opera di sensibilizzazione che il Comune di Ceglie Messapica intende portare avanti nel futuro.

Il Puglia Food & Wine Festival, organizzato da Idea Show, in collaborazione con De Honesta Voluptate Ricerca e Qualità di Vittorio Cavaliere e patrocinato dal Comune di Ceglie Messapica e dalla Regione Puglia (main sponsor Matarrese S.r.l.), ha mostrato di essere un valore aggiunto nella pur ricca offerta di eventi sul territorio rappresentando un  punto di raccordo tra il ricco passato (segnato da personalità di spicco come Angelo Ricci) e il futuro pieno di opportunità di Ceglie Messapica.