via francigena 2Per il Giubileo della Misericordia la Toscana accoglie i pellegrini sulla Via Francigena e realizza un sito Internet dedicato a tutta l’offerta per i viaggiatori religiosi e non che si metteranno in cammino in questi mesi.

E per potenziare al meglio l’offerta turistica toscana nell’anno santo, all’interno del portale ufficiale del turismo della Regione, è stata allestita una nuova sezione tematica interamente dedicata al Giubileo con contenuti e informazioni di servizio sia in italiano sia in inglese. Nel sito sono presenti i luoghi delle 43 Porte Sante (santuari, pievi, chiese), con tutti gli elementi descrittivi e le relative mappe, gli itinerari religiosi che toccano tutte le diocesi toscane e i percorsi della Fede, dalla storica Via Francigena alle Vie Romee. Schede, immagini e mappe digitali a supporto dei pellegrini e dei viaggiatori, anche da smartphone e tablet.

Lungo i 370 km della via Francigena che dalla Toscana porta verso Roma, ci sono aree di sosta attrezzate, punti di approvvigionamento di acqua potabile e servizi dedicati. Disponibile anche una rete WiFi (57 Hotspot dislocati in 19 comuni lungo il percorso, con un progetto in corso di estenderla con altri 30 punti). L’offerta ricettiva conta 1200 strutture con netta prevalenza dell’extralberghiero.