foto VeraCi ha lasciato in punta di piedi, così come era nel suo stile entrare nella vita degli altri. Vera De Luca, Consigliera dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, ha combattuto per una anno contro un male che non le ha dato scampo e le ha fatto chiudere gli occhi a Napoli, dove era ricoverata da tempo. Aveva 67 anni ed aveva iniziato la carriera giornalistica negli anni ’70 occupandosi di cultura, attualità e turismo. Era anche Vice presidente dell’Associazione giornalisti europei e consigliere Ferpi. Era molto stimata nel suo lavoro, ma io vorrei ricordarla non come la professionista che pure era, ma come una persona veramente generosa, gentile, educata e sempre pronta a preoccuparsi per gli altri. Era la moglie di Harry Di Prisco, uno dei giornalisti della redazione napoletana di Travelling Interline, anche lui gran signore nell’aspetto e nell’animo. Era una gran bella coppia e stare con loro era un privilegio e un grande piacere.

 

Ogni volta che tornava da qualsiasi posto, anche il più vicino alla sua regione, non mancava mai di inviarmi un regalo, e non era mai una stupidaggine. Era una sua caratteristica quella di far felici le persone che la stimavano e le erano affezzionate.

Ricordo la giornata che trascorremmo insieme in Campania, su loro invito, nella quale mi mostrarono luoghi che non conoscevo. Mangiammo pesce in uno dei ristoranti più noti di Pozzuoli e la loro disponibilità era inusuale in un mondo in cui l’egoismo regna sovrano.Trascorremmo una giornata piacevole e che ancora ricordo con affetto e nostalgia.
Ci lascia una brava giornalista ed una persona che dava affetto senza chiedere nulla in cambio.  Una grande persona, insomma! Ad Harry e alla figlia le nostre più sentite condoglianze!

I funerali si terranno domani, 3 gennaio, alle ore 10 a Napoli nella chiesa di San Luigi in Via Petrarca.