Conferenza Tunisia BIT 2016_3di Franca D. Scotti

Dalla BIT 2016 l’annuncio di uno sforzo imponente

 

L’importanza del mercato turistico italiano per la Tunisia emerge evidente dalle presenze alla conferenza stampa in BIT a Milano: Dora Ellouze, Direttrice per l’Italia dell’Ente Nazionale Tunisino per il Turismo, Riadh Dekhili, Direttore Marketing e dei Mercati Turistici dell’Ente, Ali Miaoui Direttore per l’Italia di Tunisair, Jalel Enchiri, Presidente della Federazione Alberghiera di Djerba e Zarzis e Vice Presidente della Federazione Alberghiera Nazionale Tunisina.
Tutti hanno ribadito la priorità del mercato italiano, da riconquistare dopo il crollo “disastroso” del 2015.
Quali le scelte strategiche per risalire la china nel corso del 2016?
Sicuramente l’investimento in misure di sicurezza, sia negli aeroporti, sia nei trasporti a terra: vari milioni di euro, in una collaborazione interministeriale, per installare telecamere di sorveglianza su tutto il territorio, scanner in tutti gli aeroporti, aumentare la presenza di uomini a controllare città, luoghi e autobus turistici, formareconferenza TUNISIA il personale alberghiero in temi di sicurezza.
Si tende così a dissuadere eventuali episodi come quelli verificatisi durante l’anno passato. D’altronde la notizia a inizio gennaio, della sospensione del coprifuoco che era stato decretato dal Ministero dell’Interno Tunisino, conferma il ripristino delle normali condizioni di sicurezza nel territorio.
Poi un grande sforzo di promozione del paese. “Numerosi sono i progetti in atto per promuovere la Tunisia, un territorio ricco di storia e fascino, con un patrimonio culturale e naturale che da sempre lo rende meta prediletta per i visitatori italiani in tutti i periodi dell’anno.” commenta Dora Ellouze.
Tra i progetti pensati per valorizzare l’offerta turistica tunisina nuovi prodotti e nuovi circuiti che porteranno in primo piano nuovi asset turistici del paese, come la gastronomia e il turismo medicale.
Dal punto di vista del marketing, il Direttore Riadh Dekhili ha annunciato due mega eductour per 300-350 agenti di viaggi, da realizzare con Tunisair nella prossima primavera, oltre a roadshows, serate promozionali e partecipazioni alle fiere di settore, per presentare la destinazione con i suoi nuovi progetti.

Tunisia oasi di montagnaAllo stesso obiettivo concorrerà l’investimento nella comunicazione
digital con il lancio della pagina Facebook Discover Tunisia per il mercato italiano e un completo restyling del sito web, per rendere la user experience dell’utente ancora più stimolante e intuitiva: un modo per raccontare le mille sfaccettature del paese, nella sua ricchezza culturale, naturale e gastronomica.
Infine un piano di charter speciali per riportare il turismo in Tunisia. Soprattutto per i periodi di picco estivo, il Direttore Tunisair Ali Miaoui annuncia un piano di voli con partenza settimanale dagli scali di Milano, Bologna e un terzo tra Roma o Napoli verso Djerba e Monastir, allo scopo di facilitare i progetti dei tour operator italiani.
www.tunisiaturismo.it