Lo scorso 9 giugno, presso l’Auditorium della Conciliazione, si è svolta l’Assemblea Generale Confcommercio; l’armatore Vincenzo Onorato ha partecipato in qualità di imprenditore-testimonial. Era presente il Presidente del Consiglio Matteo Renzi.

La presenza di Onorato sancisce la scelta del Gruppo Armatoriale di aderire alle politiche portate avanti dalla Confederazione ed in particolare da Conftrasporto, cui aderisce Fedarlinea, la principale associazione di rappresentanza delle compagnie di cabotaggio marittimo, di cui l’Armatore è da qualche settimana vicepresidente.

Onorato, salito sul palco, ha spiegato: “Parlare oggi di fronte al Presidente Renzi e a questa magnifica Assemblea è per me un onore. Il Gruppo Onorato ha 70 navi tutte battenti bandiera italiana e, soprattutto, 4000 marittimi tutti italiani. Sono orgoglioso di un Gruppo leader nel mondo, che genera profitto ed è espressione dell’eccellenza italiana grazie alla qualità dei servizi che offre giorno dopo giorno ai propri clienti”.

Onorato ha poi parlato del futuro dei marittimi italiani, argomento che da sempre ha particolarmente a cuore, con il suo impegno quotidiano per una politica di valorizzazione di un comparto che impiega più di 20.000 addetti italiani. “I mestieri del mare devono tornare a essere un obiettivo professionale concreto per i giovani italiani, attraverso investimenti nella formazione, incentivi all’assunzione e soprattutto l’impegno di tutti gli armatori”.