COSTA CROCIERE_ITACosta Crociere presenta il nuovo Bilancio di Sostenibilità “Sea You Tomorrow – Rotta verso il futuro”, giunto alla sua decima edizione, che evidenzia gli importanti risultati conseguiti nel corso del 2015 in ambito di sostenibilità.

 

Tutela dell’ambiente, creazione di valore condiviso e innovazione responsabile sono i tre pilastri su cui Costa Crociere ha incentrato le proprie iniziative di sostenibilità, descritte nel bilancio nelle tre sezioni “Sea”, “You” e “Tomorrow”. Un percorso che, illustrando i principali progetti realizzati ed i principali obiettivi raggiunti, disegna la rotta intrapresa da Costa verso la piena integrazione degli aspetti di sostenibilità nel proprio modello di business, con uno sguardo costantemente rivolto al futuro. Il CREAZIONE VALORE_ITAdocumento è disponibile per il download nella sezione del sito di Costa Crociere dedicato alla sostenibilità: www.costacrociere.it/sostenibilita

 

L’impegno di Costa è rivolto in primis alle iniziative di minimizzazione dell’impatto diretto generato sull’ambiente dalla propria attività, che si concentrano principalmente nell’implementazione dell’efficienza energetica a bordo, nella riduzione delle emissioni, nella razionalizzazione delle risorse idriche e nel riciclo dei rifiuti.

 

Certificato da Price Waterhouse Coopers (PwC), il Bilancio di Sostenibilità 2015 è redatto in conformità alle linee guida G4 Sustainability Reporting Guidelines definite dal GRI – Global Reporting Initiative ed integra la mappatura delle aree di intervento e di impegno di Costa Crociere correlate ai Sustainable Development Goals, centrali rispetto alle specifiche attività di business.

 

L’impegno profuso da Costa Crociere per la tutela della biodiversità e degli ecosistemi marini si concretizza attraverso diverse iniziative per la difesa delle specie animali come il progetto Whalesafe Life+, per la tutela dei cetacei nell’area vicina al porto di AMBIENTE_ITASavona, e l’importante partnership con il CNR – ISMAR (Consiglio  Nazionale delle Ricerche Istituto di Scienze Marine) su tematiche di ricerca di particolare rilievo nei settori dell’oceanografia e delle scienze marine.

 

L’attenzione di Costa è rivolta anche a tutte le attività di riduzione, riutilizzo e recupero delle materie e dei prodotti a bordo attraverso il coinvolgimento di ospiti e personale, come dimostrato dalla partnership pluriennale con CiAl (Consorzio Imballaggi Alluminio) per la raccolta dell’alluminio a bordo (dal 2007 al 2015  sono circa 334 le tonnellate raccolte). Tale collaborazione ha portato inoltre alla realizzazione di un’importante progetto “Message in a can” che ha coinvolto la città di Savona nella differenziazione della raccolta dell’alluminio, rafforzando un esempio qualificante di progettualità legata allo sviluppo dell’economia circolare.

 

L’impegno di Costa continua nella costruzione delle prime navi alimentate a gas liquefatto naturale (LNG – il combustibile fossile attualmente più pulito al mondo), che saranno disponibili a partire dal 2019 e dal 2021. Una scelta che si inserisce in uno scenario in forte evoluzione e che diventa stimolo di dialogo con tutti gli stakeholder chiamati a concorrere sia sul piano normativo, sia su quello della realizzazione delle infrastrutture a livello portuale.