Il lato sociale di Costa Crociere

Un bell’invito quello che è arrivato a 35 agenti di viaggio della capitale e che si sono incontrati martedì 27 giugno nel Ristorante Altrove – zona Garbatella, Roma, dove hanno potuto assaggiare la cucina interculturale che viene servita nel locale.

Costa Crociere e Costa Crociere Foundation hanno fatto gli onori di casa ed hanno spiegato sia il motivo dell’incontro e del perché in quel ristorante.

Cosa ha di particolare questo Ristorante Altrove? Innanzitutto è composto da chef professionisti insieme a giovani cuochi e addetti di sala che hanno frequentato i corsi MaTeChef: un progetto promosso da Cies Onlus e sostenuto dal 2015 da Costa Crociere Foundation.

Il progetto  prevede la realizzazione di percorsi di formazione gratuiti  riservati a giovani vulnerabili, migranti o figli di immigrati che hanno un’età compresa tra i 16 a i 24 anni.  Una lodevole iniziativa che, fino ad oggi, sono stati avviati alle professioni della cucina 45 ragazzi, suddivisi in tre edizioni.

Quando non è aperto il locale diventa laboratorio di sperimentazione e studio per questi giovani e far conoscere agli agenti di viaggio partner di Costa Crociere questa inizitiva è nata per ampliare le relazioni e creare nuove sinergie.

 

 

 

“La scelta di Costa Crociere di creare e supportare una Fondazione è unica e fortemente distintiva nell’intero settore crocieristico. Serate come questa, inoltre, dimostrano quanto sia concreto il cambiamento che, insieme alle Agenzie di Viaggio nostre partner, sappiamo generare per molti (sono oltre 8.500 i beneficiari dei nostri progetti). Ringrazio con sincerità tutti gli intervenuti e il numero sempre crescente di nostri partner che supportano la Fondazione”, ha commentato Davide Triacca, Segretario Generale di Costa Crociere Foundation, presente all’evento insieme a Silvia Dallai, Communication & Fundraising Coordinator della Fondazione.

 

“La nascita di Altrove Ristorante ci sembrava l’occasione giusta per far toccare con mano ai nostri migliori partner romani uno dei tanti progetti sostenuti da Costa Crociere Foundation. Voglio ringraziarli per aver partecipato numerosi e aver dimostrato grande apprezzamento per le attività, estremamente concrete e di indiscutibile valore sociale, che la Fondazione mette in campo. Un legame tra Costa e il Trade che si eleva andando oltre rispetto alle tradizionali dinamiche di business”, ha dichiarato Marco Paolucci, Area Manager Centro Italia, intervenuto alla serata insieme alle Business Partner del Lazio Beatrice Faricelli e Angela Virzi.
Costa Crociere Foundation promuove il miglioramento delle condizioni sociali di soggetti in stato di necessità e sostiene progetti innovativi di tutela e valorizzazione dell’ambiente, in Italia e all’estero. Il programma ambientale della Fondazione persegue la salvaguardia dell’ambiente marino, in particolare dai danni provocati dai rifiuti plastici. L’impegno sociale della Fondazione si declina in progetti di educazione e formazione dei giovani, empowerment femminile e soddisfacimento dei bisogni di base.