di Luciano Riella

Meraviglia di nome e di fatto, una nave da record, senza precedenti, ipertecnologica, che si adatta a tutte le latitudini in tutte le stagioni dell’anno: è la nuova ammiraglia del Gruppo MSC, al servizio di ospiti in cerca di un’esperienza indimenticabile.

Con una stazza lorda di 171.598 tonnellate e una capacità massima di 5.714 passeggeriMSC Meraviglia è la più grande nave mai costruita da un armatore europeo ma anche la più grande nave a entrare in servizio nel 2017.  “Rappresenta il futuro dell’industria croceristica, funzionale per differenti target” ha sostenuto l’executive chairman MSC Crociere Pierfrancesco Vago.

“Il nuovo piano industriale prende vita con Meraviglia e proseguirà con altri 11 prototipi per un investimento fino al 2026 di 9 miliardi di euro.” Ha sottolineato l’amministratore delegato MSC Gianni Onorato, che ha aggiunto: “Con questa nuova nave il nostro obiettivo è arrivare verso zero impatto ambientale, attraverso un sofisticato sistema di gestione dei rifiuti.”

Il country manager Leonardo Massa ha specificato: “si tratta della nostra tredicesima nave, la più grande mai costruita da un armatore europeo, l’inizio di un secondo piano industriale che in meno di 24 mesi porterà alla costruzione di 4 nuove unità: a dicembre 2017 Seaside, a maggio 2018 Seasideview, sorella gemella della Meraviglia e inoltre Meraviglia Plus Class, una nel 2019 e una nel 2020″.

Le caratteristiche

Una costruzione durata 26 mesi, con 35.000 tonnellate di acciaio e 9.000 tonnellate di componenti elettroniche, una mega-nave che può ospitare oltre 5.700 passeggeri con 19 ponti, 315 metri di lunghezza. E’ stata progettata per soddisfare ogni esigenza del crocierista di oggi e del futuro. Sono 16.000 i punti di connettività, 700 i punti di accesso digitali, 114  gli schermi interattivi, 81 i video wall monitors, 2,244 le cabine dotate di tecnologia RFID/NFC e iTVs, 1,200 le videocamere di bordo.

 

Dove Meraviglia si distingue

 

Innanzitutto la tecnologia di ultima generazione.  “MSC for Me” è il programma di innovazione digitale che utilizza la più recente tecnologia per connettere al meglio i turisti, tra di loro e con la nave, consentendo loro di organizzare al meglio le esperienze che prediligono, sia in mare che a terra.

Sono sei i porti di imbarco raggiunti in sette notti, in alcune delle località più belle del Mediterraneo. Gli ospiti godono di un programma di escursioni unico altamente personalizzato.

MSC Meraviglia offre sistemazioni in grado di soddisfare ogni esigenza, mettendo a disposizione dei suoi ospiti ben 10 differenti tipologie di cabine a scelta: cabine modulari intelligenti, cabine singole o suite di lusso all’interno del privee dell’MSC Yacht Club.

Una sbalorditiva promenade in “Stile Mediterraneo” – la Galleria Meraviglia – ospita uno Sky Led (soffitto con effetti speciali) di 80 metri, crea un’atmosfera impressionante 24 ore su 24 con immagini ad effetto. E’ il punto nevralgico della socialità della nave, grazie alla presenza lungo il suo itinerario delle principali attività ricreative.

La qualità dell’intrattenimento: oltre all’esclusivo Cirque du Soleil at Sea, MSC Meraviglia presenta una seconda perla per l’intrattenimento, un teatro di 1.000 mq che offre sei spettacoli diversi per ogni crociera. Con tre show al giorno gli ospiti possono decidere quando meglio godere di uno spettacolo di alto livello, interpretato da artisti dal curriculum internazionale.

 

I concetti di ristorazione sono innovativi: MSC Meraviglia offre più scelte che mai. A bordo sono stati introdotti nuovi concetti di ristorazione altamente innovativi, come un autentico ristorante americano, ristoranti Teppanyaki & Sushi e sapori italiani grazie alla presenza dei leader di Eataly. Ristoranti tematici accanto a opzioni di ristorazione altamente flessibili, progettate per soddisfare le esigenze dei crocieristi di oggi.

 

MSC Meraviglia dispone di un’area Yacht Club ulteriormente migliorata, disposta su tre ponti. Al lusso offerto da un yacht privato, si uniscono altri benefit esclusivi, come il Top Sail Lounge e l’MSC Yacht Club Sundeck, un’area dotata di una piscina privata, vasche idromassaggio e solarium.

MSC Meraviglia è anche pioniera di un nuovo programma termale altamente personalizzato a seconda dell’obiettivo di benessere.