Turismo in forte crescita nel Mar Rosso, dallo scorso anno, grazie anche al contributo di Air Cairo, che ha iniziato ad operare ad ottobre voli da Milano Malpensa a Sharm El Sheilh e Marsa Alam. Voli diretti di cui il mercato italiano sentiva l’esigenza.

La crescita è stata molto ragguardevole, e la percentuale di aumento del 94,1% nel 2017, rispetto all’anno precedente, dimostra che l’Italia sta ritornando nelle mete da sempre frequentate e amate.

l’Egitto, chiaramente, punta a rafforzare la propria posizione sul mercato italiano e se da ottobre aveva aperto i collegamenti per le due località del Mar Rosso da Milano, dallo scorso 26 gennaio, è operativo (con successo) il nuovo volo da Napoli a Sharm El Sheilh.

Il numero degli arrivi italiani del 2017, considerando il periodo da gennaio a dicembre, sono aumentati considerevolmente, arrivando a 255.148 rispetto ai 131.458 del 2016 con un aumento del 94,1%. Questi dati sono confortanti per la ripresa del turismo italiano verso l’Egitto.

A vincere, per numero di presenze sul Mar Rosso, è stata Marsa Alam rispetto a Sharm El Sheikh, infatti, i  turisti italiani che hanno soggiornato sul Mar Rosso sono stati 65.500 a Sharm el Sheikh  contro gli 86.300 a Marsa Alam,

Merito di questo aumento è indubbiamente dei collegamenti diretti  di Air Cairo, compagnia aerea che appartiene per il 60% a Egyptair e per il 40%  a due tra le più importanti banche egiziane (National bank of Egypt e Misr Bank).

Il vettore ha una una flotta composta da otto Airbus A320 e da un Boeing 737-800, ma prevede di aumentarla per arrivare fino a 18 aeromobili entro il 2020.

Ma il successo di Air Cairo non è legato soltanto al mercato italiano perché, sin da quando ha iniziato ad operare (nel 2003), la compagnia è cresciuta in modo esponenziale arrivando a trasportare a fine 2017  ben 1.300.000 passeggeri, grazie ai mercati  dell’Europa e del Middle East.

Air Cairo, infatti, sta collegando le principali mete turistiche Egiziane (Cairo, Sharm el Sheikh, Marsa Alam) con 14 Paesi Europei, tra cui Germania, Olanda, Polonia, Norvegia, Repubblica Ceca, Francia e Svezia.

Grazie ai buoni risultati ottenuti in pochi mesi sul mercato italiano, Air Cairo, aggiungerà dal 25 marzo, sempre con partenza da Malpensa,  un volo anche il mercoledì per Sharm El Sheikh.

Inoltre, visti i buoni risultati del recente collegamento da Napoli per Sharm el Sheikh, verranno aggiunti altri due voli operati il lunedì e il mercoledì, sempre a Sharm El Sheikh a partire dal 19 Febbraio 2018

Tutte queste novità sono state presentate a Milano, presso il Doria Grand Hotel, dal Direttore Commerciale di Air Cairo Essam Azab e da Riccardo Santagostino Responsabile Commerciale dell’Agenzia “Non solo sogni” che affianca in Italia l’Air Cairo per tutta la parte operativa e commerciale. Presenti alla serata anche il Console Generale d’Egitto in Italia Cons. Ihab Aboserie e il Direttore dell’Ente del Turismo Egiziano in Italia Cons. Emad Fathy Abdalla.

Come avevamo già scritto precedentemente, da marzo anche Roma e Bari saranno collegate  a Sharm el Sheikh.

E’ importante ricordare che Air Cairo dispone di tutte le certificazioni (AOC e IOSA) e licenze ( IATA e AACO) per poter garantire elevati Standard qualitativi e di Sicurezza.