Ratisbona, nel cuore della Baviera, con il suo centro storico risalente al Medioevo, i suoi vicoli e le sue antiche torri patrizie, è ricca di monumenti dell’epoca romana e medievale. La città, dichiarata patrimonio culturale dell’umanità dall’UNESCO, fu teatro di importanti avvenimenti storici tedeschi ed europei e ne conserva ancora nitide tracce.

Oltre al suo passato ricco di storia, sono la gioia di vivere e l’ospitalità bavaresi che caratterizzano queste manifestazioni a fare della città di Ratisbona un evento che coinvolge davvero l’intera gamma delle percezioni sensuali, specialmente gustativi.

Prodotti particolarmente tipici di Ratisbona sono i salsicciotti di carne di maiale serviti con crauti e senape dolce fatti in casa, preparati nella cosiddetta “Antica cucina delle salsicce” (Historische Wurstkuchl). La cucina specializzata nella preparazione dei salsicciotti più antica del mondo può andar fiera di una tradizione che dura da ben 850 anni. Gustati tra le mura della Wurstkuchl, da cui si può godere la vista sul Danubio, sono ancora più buoni.

Ad accompagnare un pasto bavarese del genere non deve mancare l’unica bevanda che vi si adatta perfettamente: una bella birra fredda. Solo nel centro storico si trovano cinque fabbriche di birra che ne producono diversi tipi, preparati ancora in modo tradizionale. Alcune di esse aprono le loro porte al pubblico per illustrare ai visitatori i processi di produzione della nota bevanda che ne fanno un’arte davvero unica al mondo.

Poco prima dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera, dal 26 agosto all’11 settembre 2011, si tiene la festa popolare autunnale di Ratisbona, la Herbstdult. Chi ama le feste popolari bavaresi, adorerà la Dult di Ratisbona per godersi una versione più fine e più intima dell’Oktoberfest e vivere la tipica tradizione bavarese di una festa della birra consumata all’ombra dei classici tendoni.

Offerte speciali per il vostro prossimo viaggio….
Milano-Ratisbona a partire da 39 Euro a persona a tratta – tariffe a posti limitati da prenotarsi in anticipo
Hotel **** a partire da 62 Euro – Nel nostro sito clicca sulla home page in basso a destra, grazie al nostro tour operator Ameropa ti proponiamo un pacchetto esclusivo! Scopri subito come prenotare!

Per ulteriori informazioni sulla città e sulle specialità bavaresi:
Ufficio del turismo di Ratisbona
www.regensburg.de/tourismus