villaggio svizzero HoS_By_Nightdi Franca Scotti

In coincidenza  con l’inizio dell’ultimo anno che ci divide da Expo 2015, la Svizzera presenta al Castello Sforzesco di Milano il suo invitante «Giro del gusto», che toccherà poi altre  città italiane, proponendo le sue specialità alimentari e un ricco programma di attività culturali, scientifiche ed economiche.

Alla giornata inaugurale hanno partecipato il Sindaco di Zurigo Corine Mauch, il Presidente del Governo di Basilea Città Guy Morin, il Vicesindaco della città di Ginevra Sami Kanaan e il delegato del Canton Ticino per Expo 2015 Luigi Pedrazzini.

Il Commissario generale della Confederazione a Expo 2015 Dante Martinelli e il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia hanno aperto al pubblico la Casa Svizzera, tagliando simbolicamente una grande forma di formaggio.

Obiettivo del roadshow mostrare l’aspetto creativo e aperto della Svizzera e il quadro di relazioni che la legano all’Italia, in uno sviluppo sempre più solido e profondo.Fino  all’11 maggio 2014, Casa Svizzera con Barry, il San Bernardo simpatica mascotte, accoglierà i milanesi , mostrando le eccellenze elvetiche in diversi campi, e soprattutto rimuovendo i tradizionali clichè che gli Italiani hanno sul conto della Svizzera.Il denominatore comune del “gusto”, legato al tema di Expo 2015, unirà le creazioni nella gastronomia, nell’architettura, nella cultura, nei trasporti e nel turismo.

In particolare le città di Basilea, Zurigo e Ginevra, che rappresentano l’aspetto culturale della Svizzera, offrono un’anteprima delle svizzera a milano ED1_1545proprie esposizioni presso l’Expo di Milano 2015. Basilea sottolinea i valori di eccellenza nei settori dell’arte, della cultura, dell’architettura e del design, come forme di “alimentazione intellettuale”.  Zurigo punta sul suo aspetto di metropoli innovativa e attenta all’ambiente, sottolineando la grande attesa per l’apertura delle gallerie di base del Gottardo nel 2016 e del Ceneri nel 2019, che uniranno Zurigo a Milano in sole tre ore di viaggio. Al centro della presenza ad Expo di Zurigo, si collocheranno la gestione sostenibile della risorsa acqua, le competenze come una tra le città leader nelle scienze dell’alimentazione e nella produzione alimentare, nonché un’offerta culturale di altissimo livello. Ginevra, invece, capitale dei diritti umani, parteciperà ad Expo con un progetto artistico sul tema “Il Tempo”, che inviterà a riflettere sulle scelte individuali e collettive legate alla produzione e al consumo di cibo, e sulle loro conseguenze.

A parte le grandi città, il Villaggio svizzero e, al centro, la Casa Svizzera, rappresenteranno il paese nella sua varietà, dalle Ferrovie federali svizzere ai prodotti di nicchia dei Cantoni del San Gottardo, Grigioni, Ticino, Uri e Vallese. Il tutto condito da un programma di concerti, attività artigianali, animazioni, workshop e conferenze. Il take away della Casa Svizzera proporrà una scelta gustosa di prodotti e ricette tipiche.

www.padiglionesvizzero.ch