Presentata a Copenhagen, la Guida Michelin 2018 dei paesi nordici.
Viene confermato l’altissimo livello della gastronomia danese con 26 ristoranti premiati con 31 stelle e nuovi stellati.
Il titolo di migliore ristorante del regno, con ben tre stelle Michelin, viene riconfermato allo chef Rasmus Kofoed, con il suo Geranium. Il Jordnær di Copenhagen e il MeMu di Vejle sono le nuove stelle della Danimarca insieme al Kadeau di Copenhagen che se ne aggiudica una seconda. Due stelle anche ad AOC e Henne Kirkeby Kro.
Copenaghen colleziona un totale di 11 ristoranti con una stella Michelin: Relæ, Kong Hans Kælder, Clou, Era Ora, Kokkeriet, Marchal, Studio – The Standard, 108, Jordnær, Formel B e Kiin Kiin.
L’esperienza stellata si può vivere ogni angolo del paese. Da Aarhus, seconda città della Danimarca e Regione Europea della Gastronomia nel 2017 con Frederikshoj, Substans, Gastromé e Domestic. Alla bellissima isola di Bornholm con il Kadeau, al Ti Trin Ned a Fredericia, fino al KOKS nelle Isole Faroe.
Oltre alle prestigiose stelle, sono stati assegnati 2 nuovi Bib Gourmand, Musling e PMY, completando la scelta gastronomica con ristoranti che offrono un eccellente rapporto qualità-prezzo.
Per chi volesse conoscere i nomi dei ristoranti stellati e, magari, assaporarne le delizie, nel link ci sono tutti.
Ulteriori informazioni su www.michelin.dk/om/guide-michelin