di Antonio Bordoni.

 

130.256.190 è il numero passeggeri trasportati da Southwest nell’anno 2017. La compagnia è da tempo al quarto posto nelle classifiche mondiali alle spalle delle tre big a stelle e strisce American, Delta e United.

Il vettore texano ha iniziato le operazioni nel 1971 ed è assurto agli onori delle cronache per due importanti traguardi.

1) E’ stata la prima compagnia low cost al mondo da cui hanno tratto ispirazione non pochi altri vettori, Ryanair inclusa e, fatto alquanto insolito nell’aviazione commerciale,

2) detiene il record assoluto di profitability. Quello chiuso al 31 dicembre scorso è stato il 45simo anno consecutivo di profitto per la compagnia texana. (1)

Fra pochi giorni comunque potrebbero esserci novità,  l’allievo potrebbe superare il maestro. Ryanair che ha esportato in Europa il modello low cost lanciato da Southwest potrebbe superarla come numero passeggeri trasportati e spodestarla pertanto dal quarto posto nelle classifiche mondiali.

E’ doveroso per il momento usare il verbo al condizionale in quanto l’anno fiscale Ryanair segue il calendario Aprile-Marzo e solo al 31 marzo sapremo a chi spetta la titolarità della quarta posizione.

Da aprile a dicembre la compagnia irlandese ha trasportato 102.400.000 passeggeri. A gennaio  9.3 milioni, a febbraio 8.6 :   giungiamo così ad un totale -per gli undici mesi Aprile:Febbraio- di 120.300.000 passeggeri, manca ora solo di aggiungere i passeggeri di marzo 2018.

A marzo dello scorso anno Ryanair  trasportò 9.4 milioni di passeggeri e con ogni probabilità tale cifra quest’anno aumenterà: parlare quindi di photofinish non è affatto esagerato in quanto sono sufficienti 10 milioni di passeggeri per superare Southwest e di certo anche se il sorpasso non ci sarà, Ryanair e Southwest saranno in pratica pari.    Da noi ove si è tanto parlato del sorpasso fatto da Ryanair nei confronti di Alitalia, crediamo che una notizia del genere ben meritava di venir evidenziata.

Dal momento che tutti i vettori coinvolti hanno chiuso i loro conti al 31 dicembre, siamo già in grado di proporvi  la fotografia del gruppo di testa dell’anno 2017 relativamente al numero passeggeri trasportati:

AMERICAN   199.640.000

DELTA       180.000.000

UNITED      148.067.000

SOUTHWEST   130.256.000

LH Group    130.040.000

In merito a Lufthansa va precisato che i 130 milioni  di passeggeri dichiarati si riferiscono al “Gruppo Lufthansa” e non al singolo vettore. Il gruppo giunge a quella cifra sommando i passeggeri di Lufthansa, di Swiss, di Austrian, di Brussels Airlines e di Eurowings (2) e pertanto riteniamo non sia corretto  raffrontare vettori che hanno raggiunto una determinata cifra da soli con chi invece la raggiunge tramite un consorzio di più aerolinee.  Nel caso in esame la capogruppo Lufthansa presa singolarmente ha trasportato lo scorso anno  66.234.000 passeggeri.  Quindi in ogni caso il primo vettore europeo deve essere considerato a tutti gli effetti Ryanair.

(1) Nell’anno fiscale chiuso al 31 dicembre 2017, la Southwest ha dichiarato un utile after tax di 3.488 milioni di dollari; nel 2016 era stato di 2.244 milioni.

(2) La Lufthansa ha suddiviso la sua “galassia” in due gruppi distinti: il “Network Airlines” ove sono compresi Lufthansa German Airlines, Swiss e Austrian.  Vi è poi il “Point-to-point Airlines” che comprende Eurowings, Germanwings e Brussels Airlines.  A sua volta sotto Lufthansa German Airlines sono ricompresi Lufthansa CityLine e Air Dolomiti.

 

“tratto da www.aviation-industry-news.com

 

Las Vegas – McCarran International Airport (LAS / KLAS) USA – Nevada October 24, 2015 Photo: Tomás Del Coro Southwest