Volotea, la compagnia aerea che collega medie e piccole destinazioni in Europa, è la terza low-cost più puntuale in Europa, secondo il rapporto mensile pubblicato a marzo 2018 da FlightStats, l’agenzia indipendente americana che valuta le performance del mondo dell’aviazione.

Volotea, classificatasi terza in Europa tra le compagnie aeree low-cost più puntuali durante il mese di marzo 2018, ha operato in quel periodo 1.874 voli. Secondo le statistiche mensili pubblicate da FlightStats, l’agenzia americana indipendente specializzata nelle performance del settore aviation, il tasso di puntualità del vettore è stato dell’84%. I dati sono disponibili a questo indirizzo www.flightstats.com/company/monthly-performance-reports/airlines/.

Questo risultato è particolarmente positivo, se si considera che Volotea ha registrato un nuovo significativo incremento delle sue operazioni, con una crescita del 38% su base annua.

Durante il primo trimestre 2018, Volotea ha operato 4.878 voli, classificandosi quarta tra le compagnie aeree low-cost più puntuali in Europa in quel periodo. Inoltre, il vettore è tra le low-cost che sono cresciute più velocemente nell’Unione Europea.

Volotea è stata inoltre una delle migliori compagnie aeree europee, garantendo voli in orario durante l’affollata stagione pasquale del 2018, parzialmente inclusa nel primo trimestre di quest’anno.

Il vettore è una delle compagnie aeree che ha registrato il più basso tasso di cancellazione al mondo. La regolarità di Volotea è del 99,9% e il suo ritardo medio (nel caso si verifichi) è tra i più bassi tra quelli registrati nel settore aviation.

Infine, per il terzo anno consecutivo, Volotea ha raggiunto un tasso di raccomandazione del 90%.

“I tassi di puntualità della nostra compagnia sono l’obiettivo chiave per il nostro team operativo e, il raggiungimento di questi standard dimostra l’efficienza della nostra squadra. Ci impegniamo sempre per offrire una piacevole esperienza di volo ai nostri passeggeri, che apprezzano l’ampio network di destinazioni e le nostre tariffe competitive”, ha affermato Carlos Muñoz, Presidente e Fondatore di Volotea.

FlightStats, parte di FlightGlobal, è leader nella fornitura di dati real-time in ambito aviation commerciale a livello globale per singoli utenti e compagnie.

 

CRESCITA DI VOLOTEA

Volotea ha raggiunto il traguardo dei 15 milioni di passeggeri trasportati dal suo primo volo nel 2012, totalizzando più di 4,8 milioni di passeggeri nel 2017.

Attualmente Volotea opera 58 nuove rotte per un totale di 293 collegamenti in 78 medie e piccole destinazioni europee in 13 Paesi: Francia, Italia, Spagna, Germania, Grecia, Croazia, Repubblica Ceca, Albania, Portogallo, Malta, Austria, Irlanda e Lussemburgo. La compagnia aerea stima di trasportare tra i 5,7 e i 6 milioni di passeggeri nel 2018.

Volotea ha al momento 10 basi operative: Venezia, Nantes, Bordeaux, Palermo, Strasburgo, Asturie, Verona, Tolosa, Genova e Bilbao – inaugurata di recente. Nuove basi a Atene e Marsiglia sono state annunciate e verranno inaugurate nel corso delle prossime settimane.

Volotea ha un organico di 875 dipendenti e creerà altri 250 nuovi posti di lavoro nel 2018 per capitalizzare la sua crescita.

Volotea opera nel suo network di destinazioni con una flotta di 32 aeromobili, tra cui Boeing 717 e Airbus A319. Entrambi gli aeromobili, riconosciuti per affidabilità e comfort, dispongono di sedili reclinabili e sono il 5% più spaziosi della media. L’Airbus A319 è il modello di aeromobile scelto per la futura crescita della compagnia e permetterà un aumento del 20% nella sua capacità di trasporto, consentendo di trasportare 150 passeggeri e di operare rotte più lunghe.

Volotea è stata selezionata dai TripAdvisor Travellers’ Choice 2017 come la migliore compagnia aerea basata in Italia, Francia e Spagna nella categoria “Europe Regional and Low Cost”.