di Virgilio Zanolla.

Grandi i festeggiamenti per il compleanno della Compagnia 

Era il 31 marzo del 1948 quando l’Anna C. salpava dal porto di Genova diretta a Buenos Aires e nel golfo de La Plata, per un tragitto che anni dopo sarebbe divenuto tra i più abituali negli itinerari delle navi crociera. Anche se la storia delle crociere ufficialmente comincia solo nel 1959, con un’altra nave Costa, la Franca C., che fu la prima al mondo adibita a tale compito, Costa Crociere ha voluto festeggiare i settant’anni che ci separano dalla prima data, organizzando una straordinaria festa per la giornata di sabato 7 luglio, ambientata nel porto e nella città di Genova da cui, nel lontano 1854, la compagnia, allora solo nel settore commerciale, iniziò la sua attività.  

Il Costa Zena Festival è stata una festa da record andata in scena nel Porto Antico, nel centro storico (piazza Caricamento, piazza Matteotti) e nel cuore moderno della città, ovvero in piazza De Ferrari e via XX Settembre: zone, tutte, che come fossero immensi ponti di una nave crociera sono state pavesate da un totale di 2.070 bandierine della tradizione nautica, per una lunghezza complessiva di quasi due chilometri. Grazie al bel tempo, ciascuna delle venti attrazioni previste ha potuto aver luogo senza problemi, con grande soddisfazione di tutti e una partecipazione davvero straordinaria di persone.

Alle dieci del mattino, in una via XX Settembre stipata di gente nei due lati ed eccezionalmente chiusa al traffico automobilistico, lungo il cui tracciato veicolare era stato disposto uno scivolo gonfiabile ad acqua a due piste di 320 metri, è cominciata la gara per la conquista del record di velocità nella discesa dall’altezza delle traverse di via Ceccardi e via Sofia Lomellini fino quasi a quella della traversa di via Frugoni, gara che è durata fino alle venti; purtroppo, lo scivolo si svolgeva su un piano stradale non sufficientemente inclinato, a danno della spettacolarità: ma il numero di baldi concorrenti che si sono succeduti alla prova è stata lo stesso incredibile, e ha visto scivolare persone di ogni sesso, età e provenienza, anche se com’è ovvio a far la parte del leone sono stati i giovanissimi, giudiziosamente in fila fin dalle prime ore del mattino. Ospite d’onore della competizione la conduttrice radiotelevisiva Diletta Leotta.

Un’altro grande motivo d’interesse è stato la mostra fotografica a ingresso libero “Oliviero Toscani. Ladro di felicità” allestita a Palazzo Ducale e inaugurata il giorno prima, che comprende oltre 150 scatti del grande fotografo milanese ripresi a bordo della Costa Pacifica durante un viaggio effettuato in primavera e dedicati alla felicità degli ospiti a bordo delle navi Costa; mostra che resterà aperta fino al 14 ottobre e si avvale di un vivace allestimento scenografico.

Altre attrazioni che hanno interessato l’arco del giorno, oltre alla presenza nelle vie del centro delle mascotte Pippa Peg e PJMasks nonché di vari animatori (più di 60 i performers, giunti da molti paesi d’Europa, inoltre 29 artisti tra cantanti, dj, e comici genovesi), di giocolieri, acrobati, musicisti e danzatori, sono stati il solarium con sdraio allestito in piazza De Ferrari nell’area prospicente la fontana, e la fantastica offerta gastronomica, per la quale sono stati allestiti appositi chioschi in ogni luogo delle manifestazioni: due tonnellate di gelato della Gelateria Amarillo, presente anche sulle navi della flotta genovese, sono stati offerti ai presenti, mentre nei Food District distribuiti tra le piazze Caricamento, Matteotti e De Ferrari, è stato possibile assaporare hamburger e pizze, e specialità della selezione Bruno Barbieri.

L’altra maggiore attrazione della giornata è stata lo spettacolo teatrale e musicale tardo pomeridiano e serale nel Porto Antico, dove prima sul palco di Radio 105 si sono avvicendati Michele Bravi, Elodie, The Kolors, Francesco Gabbiani ed Ermal Meta, mentre nel Teatro delle Feste Maurizio Lastrico intratteneva altro pubblico coi Bruciabaracche e altri comici di casa. Poi alle 20, all’Arena del Mare è stata la volta del seguitissimo concerto della coppia Al Bano e Romina Power, conclusosi sulle note di “Felicità” che hanno introdotto un suggestivo show pirotecnico. Quindi alle 23 i festeggiamenti si sono chiusi con dei magnifici giochi di luci ed acqua di fronte alla calata Falcone e Borsellino.

Il direttore generale di Costa Crociere, Neil Palomba, che solo pochi giorni fa ha annunciato la decisione della compagnia di tornare a Genova (allo scopo è in atto una mappatura del territorio per l’identificazione di un luogo dove far sorgere il nuovo home-port, stante l’inadeguatezza di quello di Savona-Porto Vado circa l’accoglienza di più navi) ha commentato l’iniziativa dei festeggiamenti dicendosi lieto «di portare anche ai nostri concittadini l’esperienza di crociera, in modo che anche loro possano godere della felicità che a bordo riserviamo quotidianamente ai nostri ospiti».

Hanno espresso la loro soddisfazione per l’evento anche il sindaco Marco Bucci e il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, che alle dieci del mattino hanno inaugurato con le loro performances lo scivolo di via XX Settembre. Bucci, commentando la decisione di Costa Crociere di «tornare nel nostro porto» ha tenuto a ricordare il fatto che essa è una «realtà genovese che a Genova mantiene la sua sede ufficiale con mille dipendenti». Parole mielate anche da Toti, per il quale la compagnia armatoriale genovese si è fatta vessillifera «del nome di Genova e della Liguria nel mondo».

Foto di Carlo Montesello