di Liliana Comandè.

Una vacanza da sogno, e personalizzata, in una struttura di lusso fuori dal solito concetto di lusso.

A chi non piacerebbe trascorrere una vacanza in una delle destinazioni più sognate e in un resort che è molto più di un 5 stelle? Io credo che ognuno di noi dovrebbe avere la possibilità, una volta nella vita, di potersi concedere una vacanza sempre sognata ma che, ahimé, non è alla portata di tutti!

Ma se non possiamo concedercela tutti questo tipo di vacanza, c’è chi può, per sua fortuna, e può trasformare un sogno in  realtà.

In un incontro molto piacevole con l’Executive Assistant Manager Sales & Marketing, Maria Cristina Cesario, avvenuto al Grand Hotel St. Regis, siamo venuti a conoscenza di questa realtà ancora poco nota al mercato italiano, se non a chi ha già potuto provare la bellezza di questo Resort, il suo comfort e tutto ciò che lo rende così particolare e diverso dagli altri 5 stelle.

Ma vediamo in cosa consiste la differenza. Innanzitutto il Resort W Maldives, che fa parte del gruppo W Hotels Worldwide, è stato disegnato e curato nei minimi particolari da influencer di fama mondiale che appartengono al mondo della moda, del

design, della musica e dello yoga. Quindi, una struttura fuori dal comune che ha una propria “personalità” per l’utilizzo di colori, materiali ed elementi luminosi che ne fanno sì una struttura di lusso, ma vivace, brillante, e trasmette la gioia di vivere una vacanza fuori dal normale. Ogni villa ha la sua piscina privata e l’arredamento è sempre legato alla natura.

Let It Glow” e “Infinite Days, Infinite Nights“, è  il  leit motiv con il quale si offre ai propri ospiti un nuovo modo di concepire un viaggio di lusso.

L’isola su cui si trova W Maldives, si trova a soli 25 minuti in idrovolante da Male e il Resort è composto da  77 stanze e suite private, 27 sulla spiaggia e 50 overwater. Ed ancora: 27 Wonderful Beach Oasis46 favolose Oasis OverwaterWOW Ocean Escape e 1 Extreme WOW Ocean

Haven (l’interpretazione del marchio W della Presidential Suite), quindi,  non troppo piccolo e neppure troppo grande.

Una giusta misura che consente a chi vi trascorre una favolosa vacanza di stare come vuole. In relax e da soli, oppure in compagnia di chi approfitta anche delle varie attività sportive che vi si svolgono.

Inoltre, proprio per distinguersi dal normale concetto di Resort, W Maldives ha adottato “Whatever / Whenever“, perciò, come già succede negli altri W Hotels, il personale è a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, proprio per esaudire ogni desiderio degli ospiti. Una bella cosa che fa sicuramente piacere a chi ama essere “coccolato” anche in orari notturni.

Le sistemazioni

Le camere sono tutte molto eleganti e spaziose con il  letto W king di dimensioni standard, dispongono di un sistema audio Bose® di lusso, televisore da 42 pollici, frigorifero per i vini, delizioso W Mix Bar (reinterpretazione del raffinato mini bar del marchio W), sontuosi prodotti da bagno Bliss®, piscina a sfioro e solarium.

Situate in posizione strategica sul mare, le ‘Wonderful Beach Oasis’ consentono di vivere sia la spiaggia che l’Oceano. Il colore predominante è il rosso e c’è una sedia Ming in legno rosso disegnata da Neri & Hu per Stellar Works, e sui cuscini firmati ci sono vari modelli rossi di meduse e coralli. Una originale ambientazione che si fonde con l’ambiente circostante. Il mare fuori e le creature marine disegnate all’interno delle camere di grande eleganza.

Le lampade,  disegnate da Christian Haas, sono a corda incandescenti  e diffondono una luce delicata negli ambienti. Niente deve disturbare il cliente, ma lo deve far sentire bene, anche l’illuminazione delle camere.

Infine, non poteva mancare un’amaca, dove c’è relax, infatti,  l’amaca ne è il simbolo. Costruita con materiali riciclati dalle comunità del Nicaragua è in cotone rosso e tutta annodata a mano. Ancora comfort senza danneggiare l’ambiente.

Le ‘Fabulous Overwater Oasis‘ sono situate sull’Oceano Indiano e si può anche osservare un po’ della vita sottomarina delle Maldive.

Fra gli oggetti firmati c’è una sedia a dondolo bianca di dimensioni gigantesche progettata da Thomas Pedersen, un tavolino trasparente per meduse, stupende lampade da comodino a forma di medusa disegnate da Roxy Towry-Russel, un cuscino incandescente a stella marina e, infine,  un Trolley bar di design italiano.

La ristorazione

Sull’isola c’è un ristorante molto particolare sull’acqua, il Fish, mentre i pasti per tutto il giorno vengono consumati presso il Kitchen. Ce n’è un altro barbecue sulla spiaggia, il Fire.

E ancora i pool bar Sip e Wet oltre alla caffetteria pop-up delle Maldive, il Kada.

Gli chef, aiutati dal team, preparano piatti dove la freschezza è un must e diversificati a seconda del ristorante che si sceglie. Lo stesso accade per i cocktail che hanno il tocco di Grant Collins, uno dei migliori mixologist di tutto il mondo.

Non poteva mancare un centro benessere, AWAY® Spa, dove mani esperte sanno accontentare le esigenze di ogni ospite.

Ma il Resort non è fatto solo per rilassarsi, mangiare bene e godere di tramonti romantici. Ci sono anche le persone che vogliono praticare gli sport acquatici e il centro sportivo Wave è a disposizione di chi ama fare snorkeling mentre chi ama immergersi nelle profondità dell’Oceano, il Down Under, team certificato di istruttori PADI, possono scoprire i punti più belli dove osservare la flora e la fauna marina.

W Maldives non è un prodotto molto conosciuto in Italia e, al momento, solo due operatori lo vendono, uno dei quali è Idee per Viaggiare. Attualmente il primo mercato è americano, poi europeo con i russi in testa, arabo e australiano.

La conferenza stampa ha avuto lo scopo di presentarlo ad alcuni giornalisti ed è stata organizzata al Grand Hotel St. Regis perchè appartiene al Brand Marriot Luxury Collection, di cui fa parte anche il Resort alle Maldive. “W Hotel Life Style è nato nel 1998 ed ha lanciato un nuovo concetto di lusso, praticamente “Lusso oltre i confini del

M. Cristina Cesario

lusso” – ha spiegato M. Cristina Cesario – “e presto apriremo in un’isola privata che si trova a soli 5 minuti dal W Maldives, qualcosa di veramente esclusivo…due sole strutture saranno costruite su questo lembo di sabbia in mezzo ad un mare stupendo. Inoltre, abbiamo una novità per l’Italia. Ai già esistenti hotel nel mondo, presto ne apriremo uno anche a Roma, in una villa in via Liguria. Anche la capitale italiana conoscerà il concetto del Lusso personalizzato ma un lusso vero e diverso dal solito”.

Dimenticavo di scrivere che proprio in quest’isola nuotano tante tartarughe ed è indubbiamente una grande emozione poter stare nell’acqua assieme a queste bellissime creature marine.

Lusso personalizzato, struttura fuori dal comune, ottima ristorazione, mare fantastico, sport o relax, nuotare con le tartarughe…cosa si può desiderare di più da una vacanza?

 

W Maldives, Fesdu Island, Atollo di Ari Nord

whotels.com/maldives