Dal 19 al 25 settembre tra Lemesos e Lefkosia il cinema italiano è protagonista.

 

Cipro è la terza isola del Mediterraneo per grandezza ed ha sempre intrattenuto ottimi rapporti con il nostro paese. A dimostrazione di questa stima, il 19 settembre inizierà una settimana dedicata al cinema italiano, dal titolo “Italian Film Days”, con due cicli di proiezioni.

I film verranno proiettati dal 19 al 21 settembre al Rialto Theatre a Lemesos (Limassol) e dal 20 al 25 al Pantheon Theatre della capitale Lefkosia (Nicosia).

 

Il Festival è stato possibile grazie alla collaborazione tra l’Ambasciata d’Italia a Cipro, la compagnia di produzione cinematografica IMAGO e le due sale cipriote in cui avranno luogo le proiezioni.

In cartellone solo titoli degli ultimi tre anni con nomi noti,  come quelli dei fratelli Paolo e Vittorio Taviani, e registi alle prime produzioni quali Ciro Formisano.

Quest’ultimo sarà aprirà ufficialmente ll’evento mercoledì 19 settembre con la protagonista del suo film “L’esodo”, una brava quanto intensa Daniela Poggi, che la vede protagonista in un ruolo drammatico rappresentando una donna che si trova in gravi difficoltà economiche dopo l’entrata in vigore della legge Fornero. Un film di attualità, dunque.

Tra gli altri, ci sarà Giovanni Veronesi con “Non è un paese per giovani” e Francesca Comencini di cui sarà proiettato il recente “Amori che non sanno stare al mondo”. Altri film in programma sono “Parlami di Lucy” di Giuseppe Petito e “Nove lune e mezza” di Michela Andreozzi.

 

Il 25 settembre, serata di chiusura del festival, sarà tributato un omaggio alla memoria di Vittorio Taviani, uno dei più grandi registi italiani, con la proiezione del suo ultimo film “Una questione privata”, realizzato come di consueto insieme al fratello Paolo. Un binomio che è sempre andato aldilà della regia dei film. Un enorme affetto ha sempre legato i due fratelli, registi di film dal contenuto mai banale.

Nel corso della rassegna sarà possibile intervistare gli attori e i protagonisti e, infine, ci sarà anche la votazione da parte del pubblico del film vincitore, che verrà annunciato in sala nel corso della giornata conclusiva.

Questa iniziativa ha consentito all’Ambasciata d’Italia a Cipro di aderire al progetto “Fare cinema”, un’iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nata per far conoscere la qualità delle produzioni cinematografiche italiane all’estero nel contesto del piano promozionale #VIVEREALLITALIANA