Questa sera 20 dicembre,  alle 21.25,  a  “Freedom– Oltre il confine” Si parlerà molto dell’Egitto.

 

Sono tornati i turisti italiani in Egitto ed anche Roberto Giacobbo, passato ora a Rete4, rifarà vedere le bellezze di un paese al quale è molto legato e del quale farà conoscere anche i misteri che ancora avvolgono le scoperte degli antichi siti.

Tra l’altro, è di pochi giorni fa la notizia della scoperta a Saqqara di una tomba risalente a oltre 4.400 anni fa e che conserva affreschi e colori stupendi.

‘”Freedom – Oltre il confine”, è un programma di divulgazione scientifica, storica e archeologica e come non iniziare, dando il giusto risalto,  dall’Egitto?

A proposito di misteri, il giornalista Giacobbo, ha dichiarato: «Domande per le quali ancora non esiste risposta perché conoscenza è curiosità e viaggio. Mai dogma indiscutibile».

Da parte sua,Emad Fathy Abdalla, direttore dell’Ente del Turismo Egiziano – ha dichiarato “L’Ente del Turismo che rappresento in Italia è stato ben lieto di questa collaborazione così interessante che ha dato risalto alle bellezze del suo Paese e di supportare la troupe durante tutte le riprese in loco”.

Freedom – Oltre il confine, è un programma all’avanguardia, che si avvale di tutte le nuove tecnologie di ripresa a disposizione: le scene sono riprese da un drone e almeno 5 telecamere diverse, tutte in 4K, il tutto per dare agli spettatori l’impressione di essere presenti sul posto.

Nella prima puntata, che andrà in onda questa sera, si assisterà all’entrata proprio della tomba appena scoperta a Saqqara.

Le telecamere di “Freedom – Oltre il confine” sono state le prime ad entrare in una tomba aperta e inaugurata a Saqqara proprio davanti al loro obiettivo, creando anche un primato nel mondo della divulgazione scientifica.

Gli spettatori vedranno in anteprima tanti geroglifici colorati e perfetti che mostreranno un Egitto nuovo.

Ma l’Egitto non verrà mostrato solo nella prima puntata perché nelle altre si cercherà di dare risposte ai misteri delle piramidi di Giza, uno dei siti archeologici più famosi del mondo, che potranno essere visitate e viste in tutta la loro bellezza.

Prima dell’Epifania verranno ripercorse le tappe principali del viaggio della Sacra Famiglia in Egitto, quello della “Strage degli Innocenti”, che avrebbe visto Gesù fuggire in Egitto insieme a Giuseppe e Maria.

In questo caso, Freedom – Oltre il confine ha ricostruito, con l’uso di attori e nei luoghi originali e negli studi di Cinecittà, le tappe di questo viaggio della Fede.

Non poteva essere affrontato l’argomento del tesoro di Tutankhamon e Roberto Giacobbo, per mezzo di permessi speciali, mostrerà ai telespettatori entrando in un sotterraneo, in Egitto, dove gli  esperti di tutto il mondo stanno lavorando al restauro di 5.398 capolavori realizzati per il faraone bambino, incluso il carro che lo avrebbe portato alla morte.

Tra le tante domande che ci si pone, si cercherà di rispondere inoltre se è vero che la guardia scelta del Faraone era composta da sardi arrivati in Egitto oltre 3000 anni fa.

Per gli amanti dell’Egitto è questa una splendida e imperdibile occasione per

approfondire la conoscenza del paese e dei suoi misteri ancora irrisolti. Misteri che sono uno dei grandi fascini del paese dei Faraoni.

Le puntate del nuovo programma  andranno in onda ogni giovedì a partire dal 20 dicembre su Rete4 alle 21.25.