Di Luciano Riella.

 

Fatturato e utili in crescita, sei nuove strutture in apertura nei prossimi sei mesi,  risorse per 30 milioni di euro a disposizioni per lo sviluppo futuro: è la realtà solida di Veratour, da 29 anni in crescita costante. Il fatturato, con una crescita del 10,2%, ha toccato nuovi record così come l’utile netto, che ha superato i 12 milioni di euro, in aumento del 48,7% rispetto all’anno precedente.

“Siamo unici e orgogliosamente indipendenti, non abbiamo inventato il villaggio ma il modo di costruire il villaggio” ha chiosato il fondatore e amministratore delegato Carlo Pompili.

“Con il Veraclub portiamo il meglio del made in Italy nel mondo, grazie ai driver di cucina, animazione e assistenza. – Ha aggiunto Daniele Pompili, general manager divisione villaggi Veraclub. –  Continuiamo a crescere rispettando i nostri valori e la nostra identità: infatti il nostro piano triennale prevede una crescita dal 7 al 10% annuo. Siamo sempre più un punto di riferimento per una clientela medio alta con il 42% di repeater, con punte fino al 65% per la Sardegna” ha concluso Stefano Pompili.

Daniele Pompili General manager divisione dei villaggi Veraclub ha spiegato: ”siamo pronti per investimenti importanti ma non è facile trovare il prodotto che rispecchi gli alti standard di qualità a cui sono abituati i nostri clienti.”

 

Fattori di successo

Nonostante la situazione economica italiana, Veratour ha saputo valorizzare la propria offerta e imporsi in maniera indipendente. In un mercato difficile che conosce aggregazioni e consolidamento Veratour contrappone un approccio e una gestione a misura d’uomo. E i risultati si vedono: Egitto e Tunisia tornano a crescere con un’incremento del 120%, ma, anche l’Italia sta dando ottimi risultati con un incremento delle 13%. Il settore linea, ovvero i viaggi tailor made, è cresciuto del 22%.

Oltre al vero club Antigua inaugurato nel dicembre 2018, si aggiungono due nuovi villaggi in Egitto a Marsa Alam e Sharm el-Sheikh, due in Tunisia a Jerba e Kelibia, due in Europa a Creta in Grecia e Falconara in Sicilia.

 

Politica distributiva

Confermata la politica distributiva, che per Veratour significa vendita del 100% del prodotto tramite agenzie di viaggio. “Il rapporto consolidato con le agenzie e il network funziona – aggiunge Massimo Broccoli direttore commerciale Veratour – riteniamo che il cliente correttamente consigliato da un professionista sia un cliente soddisfatto, Per questo tutte le nostre iniziative di marketing puntano a portare sempre più persone in agenzia di viaggi”