Ethiopian Airlines vuole smentire la seguente segnalazione errata del New York Times intitolata “Ethiopian Airlines aveva un Max 8 simulatore, ma il pilota del volo condannato non ha ricevuto addestramento”.

Ethiopian Airlines, una delle compagnie aeree più sicure e affidabili al mondo, è lieta di confermare che i piloti etiopi hanno completato l’addestramento, raccomandato da Boeing e FAA, delle differenze tra l’aereo B-737 NG e il B-737 MAX prima che questo aeromobile entrasse in flotta e ad iniziare a volare.

I piloti erano anche stati ben informati sulla direttiva dell’aeronavigabilità di emergenza emessa dalla FAA in seguito all’incidente di Lion Air. Il contenuto della direttiva sull’aeronavigabilità è stato inoltre ben incorporato in tutti i manuali di addestramento dei piloti, procedure operative e manuali di lavoro.

I simulatori di volo completi B-737 MAX non sono progettati per simulare i problemi del sistema di incremento delle caratteristiche di manovra (MCAS).

Etiopian Airlines esorta tutte le parti interessate ad astenersi dal fare dichiarazioni errate, irresponsabili e fuorvianti durante il periodo dell’indagine sugli incidenti. Le normative internazionali richiedono a tutte le parti interessate di attendere pazientemente il risultato finale dell’indagine.