Volotea è stata la compagnia low cost più puntuale in Europa nel primo trimestre del 2019. Il tasso di puntualità all’arrivo della compagnia ha raggiunto il 90,4%, secondo le statistiche mensili diffuse da FlightStats, l’agenzia indipendente americana che valuta le performance del mondo dell’aviazione https://www.flightstats.com/company/monthly-performance-reports/airlines/  (Europe/Low Cost).

Volotea ha registrato ottime performance in termini di puntualità sin dall’inizio del 2019 e si conferma come la più puntuale tra le compagnie low cost in Europa nel periodo gennaio – marzo. Sono stati tracciati, nel primo trimestre dell’anno, 6.000 voli del vettore, dimostrando l’eccellente affidabilità di Volotea in termini di puntualità.

 

A gennaio, secondo FlightStats, la compagnia si è classificata seconda, mentre a febbraio ha occupato il terzo posto. A marzo, invece, Volotea guida la classifica delle low cost più puntuali, con il 91,3% dei voli atterrati in orario. Nell’intero trimestre, Volotea è la compagnia aerea low cost più puntuale d’Europa, con un tasso di puntualità all’arrivo del 90,4%.

Volotea, inoltre, è una delle compagnie aeree con il più basso tasso di cancellazione al mondo. Il tasso di regolarità della compagnia aerea ha raggiunto il 99,83% nel 2018. Degli oltre 52.000 voli operati lo scorso anno, solo 88 sono stati cancellati, compresi quelli per condizioni meteorologiche avverse e per cause relative a terzi. Nel primo trimestre del 2019, nessun volo è stato cancellato da Volotea.

Volotea ha registrato un significativo aumento delle operazioni e del numero di passeggeri nel 2018, trasportandone 6,57 milioni, con una crescita del 36% su base annua. Nel primo trimestre del 2019, la compagnia ha accolto a bordo più di 700.000 passeggeri, diventando di nuovo una delle compagnie aeree low-cost con uno tra i tassi di crescita più rapida dell’Unione Europea. Volotea ha festeggiato i suoi 20 milioni di passeggeri nell’ottobre 2018 e, questa settimana celebrerà il suo settimo anniversario, trasportando il 22 milionesimo passeggero.

Volotea, inoltre, è una tra le compagnie aeree ad aver lanciato il più alto numero di rotte. Nel 2019, il vettore opererà 41 nuovi collegamenti, per un totale di oltre 320 rotte in più di 80 città in 13 Paesi.

Il tasso di raccomandazione di Volotea da parte dei passeggeri ha toccato quota 93,4% e il tasso di puntualità è stato valutato come il secondo miglior requisito della compagnia, preceduto solo dalla gentilezza del personale di bordo.

“I tassi di puntualità di Volotea dimostrano l’efficienza operativa dei nostri team e rafforzano il nostro impegno nell’offrire ai passeggeri un’esperienza di volo ottimale, sempre a prezzi molto competitivi”, ha affermato Carlos Muñoz, Presidente e Fondatore di Volotea.

FlightStats, parte di FlightGlobal, è leader nella fornitura di dati real-time in ambito aviation commerciale a livello globale per singoli utenti e compagnie.

 

CRESCITA DI VOLOTEA

 

Volotea, la compagnia delle medie e piccole destinazioni in Europa, ha trasportato più di 20 milioni di passeggeri dal suo primo volo nel 2012, totalizzando più di 6,5 milioni di passeggeri nel 2018.

Nel 2019, Volotea ha annunciato 41 nuove rotte per un totale di 319 collegamenti in oltre 80 medie e piccole destinazioni europee in 13 Paesi: Francia, Italia, Spagna, Germania, Grecia, Croazia, Repubblica Ceca, Portogallo, Malta, Austria, Irlanda, Lussemburgo e Marocco. La compagnia aerea stima di trasportare più di 7,5 milioni di passeggeri nel 2019.

Volotea ha al momento 12 basi operative: Venezia, Nantes, Bordeaux, Palermo, Strasburgo, Asturie, Verona, Tolosa, Genova, Bilbao, Marsiglia e Atene. Queste ultime 3 sono state inaugurate nel 2018. La compagnia inaugurerà nel 2019 la sua nuova base a Cagliari.

L’organico Volotea nell’estate 2018 ha superato quota 1.000 dipendenti. Nel 2019 la compagnia creerà altri 200 nuovi posti di lavoro.

Nel 2019 Volotea volerà nel suo network di destinazioni con una flotta di 34 aeromobili, tra cui Boeing 717 e Airbus A319. Entrambi gli aeromobili, riconosciuti per affidabilità e comfort, permettono a Volotea di offrire ai passeggeri sedili reclinabili il 5% più spaziosi della media.

L’Airbus A319 è il modello di aeromobile scelto per la futura crescita della compagnia e permetterà un aumento del 25% nella sua capacità di trasporto, consentendo di trasportare 156 passeggeri e di operare rotte più lunghe

Nel 2019, Volotea lancerà nuovi servizi e svilupperà nuovi metodi di gestione, continuando a incrementare la soddisfazione dei suoi clienti. Volotea ha, infine, totalizzato un tasso di raccomandazione del 87% tra i suoi passeggeri.