Buone le premesse per l’anno in corso per la splendida isola di Cipro. I primi due mesi dell’anno in corso hanno fatto registrare un incremento totale degli arrivi pari al 5,7% in più rispetto ai due primi mesi dello scorso anno.

Anche dall’Italia gli arrivi hanno fatto segnare un più positivo soprattutto per il fatto che in febbraio gli italiani non hanno periodi di vacanze o ponti e, normalmente, quando fa freddo prediligono le destinazioni balneari calde.

Merito di questo aumento è dovuto anche alla ripresa dei voli primaverili operati da Ryanair che ha agevolato i trasferimenti per Pasqua e i ponti primaverili.

Come ha sottolineato Turismo Cipro:” la possibilità di combinare i giorni di vacanza pasquali con quelli legati alle altre festività successive ha dato un impulso ai soggiorni di turisti italiani legati alla vacanza balneare, tipologia di vacanza che nella terza isola del Mediterraneo può essere praticata con grande piacevolezza già nei primi mesi primaverili e fino ad autunno inoltrato”.

Ma quale area hanno preferito i nostri connazionali? Principalmente Agia Napa, che si conferma meta regina dei soggiorni mare, e poi l’importante e culturale area di Pafos, ricca di numerosi siti archeologici e di straordinari mosaici come quelli della Casa di Dioniso.

Ma è in crescita anche l’interesse per la capitale Lefkosia, grazie alla nascita di nuovi spazi come la State Gallery of Contemporary Art, inaugurata da poco e ai tanti nuovi locali, ristoranti e gallerie d’arte che soddisfano le esigenze dei turisti.

Nell’isola recentemente ci sono state straordinarie scoperte come la necropoli rinvenuta nella zona di Larnaka, contenente tombe intatte di vari periodi arcaici, che ha favorito il turismo culturale dei gruppi. Ma oltre alla cultura, Cipro offre anche tanto divertimento e svago.

C’è anche da segnalare un turismo legato ai Casinò grazie all’ apertura di nuove location come Cyprus Casino Nicosia, Larnaka e Limassol:  caratterizzate dalla particolarità degli spazi, nonché dalla poliedricità dei servizi che includono un’ottima ristorazione e offerte declinate ad hoc in occasione di ricorrenze e festività, quali San Valentino, alle quali si aggiungeranno due altre strutture a Pafos e ad Agia Napa.

E’ stato potenziato anche il turismo marittimo ed è già in opera la costruzione di una attrezzatissima marina ad Agia Napa dove sarà realizzato uno lussuoso Yacht Club & Beach Club, oltre alla costruzione di 190 appartamenti distribuiti in due avveniristici edifici a forma di torre e di 29 ville.

La marina disporrà anche di un’elegante area dedicata agli eventi, con modernissime dotazioni hi-tech, e numerose possibilità legate a shopping, ristorazione e wellness.

Insomma, sono veramente tanti i motivi per i quali vale veramente la pena di visitare l’isola di Afrodite!