Da domenica 24 novembre a fine dicembre 2019, iniziative dedicate alle Feste Natalizie tra Emilia, Lunigiana e Lombardia: mercatini natalizi, animazioni per bambini, degustazioni di cotechino, anolini, caldarroste e vin brûlé, Presepe Vivente, manieri addobbati a festa e mostre d’arte. Natale, uno dei periodi più magici dell’anno www.castellidelducato.it

La tradizione del Natale in Italia è una festività molto sentita: dove andare, allora, per le Feste di Natale? Cosa fare per le vacanze? Dove portare i bambini per regalare la magia di una emozionante avventura? Dove fare acquisti ai Mercatini di Natale? Indossano un magico mantello i Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli che propongono da domenica 24 novembre a martedì 24 dicembre un ricco calendario di eventi con animazione a tema, ad esempio con le principesse delle fiabe care alla letteratura per l’infanzia, iniziative natalizie per bambini e bambine, mercatini natalizi dedicato ad artigianato artistico e oggettistica fatta a mano, presepi viventi, castelli e borghi storici addobbati a festa e degustazioni di caldarroste e vin brûlé! Sono tante le proposte per vivere tanti weekend da fine novembre a fine dicembre in Emilia, nel circuito dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza, Pontremoli. Da non perdere: domenica 24 novembre dalle 10 alle 18, La Magia del Natale al Castello di San Pietro in Cerro (PC) con installazione luminosa degli alberi natalizi, artisti e artigiani con le loro creazioni handmade dal design più contemporaneo al vintage più nostalgico e patinato, abbigliamento sartoriale per grandi e piccini. Domenica 24 novembre, ore 15.00, animazione a tema per bambini alla Rocca di Fontanellato (PR) Festa di Natale al Castello di Cenerentola. Al Castello di Gropparello (PC) da domenica 1 dicembre a lunedì 20 gennaio 2020, trovate Castello d’Inverno – Magia del Natale Incantato, una visita immersa nella magia del Natale con il castello pronto per i grandi festeggiamenti della famiglia. Sempre domenica 1 dicembre alla Rocca di Fontanellato (PR). ore 15.00, animazione a tema Belle e il Natale. Domenica 8 dicembre, ore 15.00, animazione a tema Le tradizioni natalizie del Castello di Ghiaccio alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR). Sempre domenica 8 dicembre alla Rocca di Sala Baganza Il cotechino più lungo della Provincia e gli anolini per accogliere il Natale. Al Castello di Rivalta (PC) domenica 8 dicembre un velo di magia copre il borgo ed il maniero con balconi e alberi di Natale ricoperti di luci che sembrano brillare come stelle: è tempo dell’evento per bambini e famiglie Il Segreto dell’Elfo.

Domenica 15 dicembre c’è il Mercato Contadino davanti alla Reggia di Colorno ed il Mercatino dell’Antiquariato attorno al Castello di Fontanellato (PR) per tutta la giornata bancarelle di antiquariato, collezionismo, vintage e modernariato, rigatteria e oggettistica. Dal 24 dicembre dalle 22.20 circa alla Messa di Mezzanotte nell’antico Borgo di Rivalta (Pc) che abbraccia il Castello di Rivalta, ogni vigilia di Natale, da 28 anni, va in scena la rappresentazione della Natività, un omaggio alla festa e alla tradizione francescana del Presepe vivente. Un’esperienza unica, un tuffo nel passato, tra più di 30 antichi mestieri, cortei, oltre 120 personaggi e naturalmente la Sacra Famiglia. Per chi volesse vivere a pieno questa esperienza, arrivando prima dell’inizio, vi è la possibilità di cenare gustando il menù della Vigilia di Natale presso il Bistrot di Rivalta e di soggiornare presso l’hotel Torre di San Martino, sito all’interno del Borgo. Evento molto speciale a Villa Medici del Vascello – San Giovanni in Croce (CR) da domenica 15 dicembre a domenica 19 gennaio 2020, ogni domenica dalle 14 alle 18We love you Cecilia”, seconda edizione dell’esposizione di opere di artisti contemporanei che reinterpreteranno il ritratto leonardiano “Dama con l’ermellino” in chiave moderna, attraverso i loro personali linguaggi espressivi. Al Castello del Piagnaro di Pontremoli (MS) in Lunigiana dalle 9.30 alle 17.30 con orario continuato prosegue l’apertura del Museo delle Statue Stele che permette d’incontrare questo misterioso popolo di pietra.

Prenotazioni: [email protected] – Scopri l’anteprima www.castellidelducato.it!

Castello di San Pietro in Cerro (PC)
LA MAGIA DEL NATALE – PROPOSTE CREATIVE AL CASTELLO DI SAN PIETRO
Domenica 24 novembre dalle 10 alle 18

Installazione luminosa degli alberi natalizi, artisti e artigiani con le loro creazioni handmade dal design più contemporaneo al vintage più nostalgico e patinato, abbigliamento sartoriale per grandi e piccini.
Ha già il sapore della magia l’ultima domenica di Novembre 2019 per accogliervi, come ogni anno, in occasione de “La Magia del Natale – Proposte Creative”.
Domenica 24 novembre, lungo in viale dei tigli il profumo delle castagne arrostite, della legna che brucia nei bracieri e del vin brûlé vi confermeranno che siete nel luogo giusto!
Il portone del Castello si aprirà ‪alle ore 10 sul maestoso cortile dei Cavalieri, dove l’installazione luminosa degli alberi natalizi farà già respirare a tutti una suggestiva aria di festa.
Nelle sale del pian terreno e nel cortile, numerosi produttori vi presenteranno l’eccellenza enogastronomica del territorio (e non solo), assoluta protagonista della nostra proposta ecosostenibile e di qualità per i regali di Natale “da mangiare”.
Per tutti gli altri regali, invece, troverete ad attendervi nelle sale e nei saloni del piano nobile artisti e artigiani con le loro creazioni, che spazieranno dal design più contemporaneo, al vintage più nostalgico e patinato.
E poi, abbigliamento sartoriale per grandi e piccini, complementi d’arredo, antiquariato, accessori, gioielli e bijoux; una proposta creativa piuttosto varia e trasversale, sempre accomunata dall’alta qualità dei materiali e dall’originalità della lavorazione e della realizzazione dei pezzi.
Per pranzo e per merenda potrete concedervi diversi sfizi gastronomici: dalle più raffinate degustazioni di vino accompagnate da piccoli assaggi gourmet, ai più tradizionali “panini di una volta” imbottiti con l’investitura e la porchetta arrostita.
In occasione dell’evento sarà inoltre possibile visitare, con l’acquisto del ticket presso la biglietteria del Castello, la mostra Cina Millenaria – I Guerrieri di Xian allestita nei sotterranei della roccaforte e il MiM – Museum in Motion, collezione di arte contemporanea che trova spazio lungo tutto il sottotetto e l’antico camminamento di ronda. Vi aspettiamo ‪Domenica 24 Novembre al Castello di San Pietro in Cerro per una gioiosa giornata di festa novembrina…perché IL NOSTRO NATALE È TUTTA UN’ALTRA STORIA.
Ingresso ad offerta minima di €1 per persona
L’intero incasso sarà devoluto all’associazione Amici del Cane del canile di Castell’Arquato
[email protected]

Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
FESTA DI NATALE AL CASTELLO DI CENERENTOLA
Domenica 24 novembre, ore 15.00, animazione a tema per bambini
La bellissima Cenerentola, diventata principessa, animata da buoni sentimenti invita a corte anche la matrigna e le sorellastre, per regalare anche a loro un po’ dello spirito di un felice Natale. Le bambine e i bambini che, se lo desiderano, possono partecipare mascherati in costume all’evento, dovranno aiutare la principessa ad addobbare il castello, a preparare i regali da donare alle sorelle, a cercare modi gentili per rivolgersi a loro e scopriranno di stanza in stanza come si viveva secoli fa nel maniero. Al termine della visita animata, un dolce saluto per i piccoli.  Costo 8 Euro a testa.
La prenotazione è obbligatoria: [email protected]
Nel weekend sabato 23 e domenica 24 novembre, in centro storico è in programma il mercatino a tema natalizio con attività ed iniziative. In entrambe le giornate è possibile visitare la Rocca Sanvitale con visite guidate.

Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
BELLE E IL NATALE AL CASTELLO DI FONTANELLATO
Domenica 1 dicembre, ore 15.00, animazione a tema “Belle e il Natale”.
Belle diventata principessa, eppur sempre molto appassionata di libri, canzoni gioiose, biblioteche, magici camini e storie, invita nel suo Castello le bambine e i bambini, con le loro famiglie, per condividere le più belle fiabe del Natale. I giovanissimi ospiti aiuteranno Belle ad addobbare il castello, a trovare la giusta canzone da cantare a Natale, a preparare i doni da regalare alle persone più care, e scopriranno di stanza in stanza come si viveva secoli fa nel maniero. È possibile partecipare mascherati in costume all’evento. Al termine della visita animata, un dolce saluto ai bambini. Costo 8 Euro a testa. La prenotazione è obbligatoria: [email protected]
Nel weekend sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, in centro storico è in programma il mercatino natalizio con attività ed iniziative. In entrambe le giornate è possibile visitare la Rocca Sanvitale con visite guidate.

Castello di Gropparello (PC)
CASTELLO D’INVERNO – MAGIA DEL NATALE INCANTATO

Una visita immersa nella magia del Natale, con il castello pronto per i grandi festeggiamenti della famiglia…. Per tutti tante cose per sognare!
Da domenica 1 dicembre a lunedì 20 gennaio
Sabato e Domenica 2 visite guidate: ore 11:30 ed ore 15:00
Arriva Natale!!!
Finalmente la festa più dorata, più scintillante, più stellata …. che scalda gli inverni gelidi e nevosi!
Al Castello di Gropparello, il Natale incantato risplende di ori, di glasse di zucchero, di fuochi nei camini, di sole tra le foglie secche…. Vieni a scoprire le meraviglie del Natale in un Castello Antico!
Tanti camini pronti per l’accensione….
Ricchi broccati, spezie profumate, arance steccate, fiocchi e bacche rosse…
Le sale si vestono di ghirlande, luci e colori…
Il grande albero torna a trionfare nella Sala d’Armi, dove il clavicembalo e l’arciliuto attendo i loro musicisti…
Il salotto da tè del piano nobile  profuma di miele e fiori d’arancio,
Nelle antiche cucine il tè della servitù è pronto sul tavolo centrale dove trionfa una splendida composizione di zucche e melograni, e per i bimbi sono pronte creme fumanti al profumo di vaniglia e biscotti al sapore di uvetta di zibibbo e cannella…
Nell’angolo le antiche bambole di famiglia attendono i bambini per rinnovati giochi davanti al camino. È inverno…. il Castello si prepara all’avvento del Magico Natale!
La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo.
Costo della manifestazione:
prezzo unico € 10,00
Gratuito: solo bimbi sotto i 3 anni
[email protected]

Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
LA TRADIZIONI NATALIZIE DEL CASTELLO DI GHIACCIO
Domenica 8 dicembre, ore 15.00, animazione a tema “Le tradizioni natalizie del Castello di Ghiaccio”.
Cosa accade se anche nei cuori delle persone più liete si smarrisce lo spirito del Natale? Tutto diventa triste, buio e spento. È accaduto che nel magico regno di Fontanellato si siano dimenticate le tradizioni di dicembre, il sapore della festa, le usanze più belle. Le due principesse, sorelle bellissime, che ancora abitano nel freddo castello chiedono l’aiuto del loro amico pupazzo di neve e di tutti i bambini e le bambine per ritrovare le tradizioni natalizie e per salvare la magia del Natale. L’evento sarà, dunque, una magica avventura dove i più piccoli accompagnati dalle principesse vivranno un’avventura di sala in sala. È possibile partecipare mascherati in costume all’evento. Al termine della visita animata, un dolce saluto ai bambini. Costo 8 Euro a testa. La prenotazione è obbligatoria: [email protected]
Nel weekend sabato 7 dicembre e domenica 8 dicembre, in centro storico è in programma il mercatino a tema natalizio con attività ed iniziative. In entrambe le giornate è possibile visitare la Rocca Sanvitale con visite guidate.

Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
LABORATORIO DI MARIONETTE
Domenica 8 dicembre ore 11.30 laboratorio Marionette Natalizie.
Cosa regalare a Natale ai nonni, a mamma e papà? Fatto con il cuore, fatto a mano: ecco l’idea per un regalo perfetto! Ad esempio simpatiche marionette natalizie da appendere in cucina o all’Albero di Natale. Per imparare a farle, divertendosi, è in programma un laboratorio a tema in Rocca Sanvitale. Al termine del laboratorio verrà dato un dolce saluto ai bambini. Costo 7 Euro a testa. La prenotazione è obbligatoria: [email protected]
Nel weekend sabato 7 dicembre e domenica 8 dicembre, in centro storico è in programma il mercatino a tema natalizio con attività ed iniziative. In entrambe le giornate è possibile visitare la Rocca Sanvitale con visite guidate.

Rocca di Sala Baganza
8 DICEMBRE A SALA BAGANZA
Il cotechino più lungo della Provincia e gli anolini per accogliere il Natale
Domenica 8 dicembre
Sapori tipici del territorio, iniziative per bambini. Domenica 8 dicembre è grande festa a Sala Baganza. Un’atmosfera calda e accogliente sarà la protagonista della giornata nello storico borgo del parmense con tante sorprese per i visitatori.
Dal mattino, negozi aperti.
Si potrà pranzare in piazza con torta fritta e salume e con il cotechino di 8 metri, il più lungo della provincia di Parma, accompagnato da purè e dal tradizionale sacrao, a cura della Pro Loco di Sala Baganza. Per tutta la giornata in paese si potranno gustare torta fritta e salume, cioccolata calda, caldarroste e vin brûlé, a cura del Circolo Anziani.
Dalle 14.30, i bambini salesi, come da tradizione, allestiranno il grande “Albero di Natale” in piazza Gramsci.
Alle 16.30, spettacolo di burattini in Rocca con l’associazione culturale La Bertesca.
La giornata è organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Sala Baganza con la collaborazione dei commercianti salesi e del Centro Commerciale Naturale Sala Shopping, della Protezione Civile e Sala Nostra.
La manifestazione non si svolge anche in caso di mal tempo.
[email protected]

Castello di Rivalta
IL SEGRETO DELL’ELFO
Con l’arrivo di Natale un velo di magia copre il borgo di Rivalta, con balconi e alberi di Natale ricoperti di luci che sembrano brillare come stelle…
Domenica 8 dicembre
Ma l’ELFO del Castello è in difficoltà e cerca l’aiuto dei piccoli più coraggiosi e dal cuore tenero, per poter dare il via ai festeggiamenti natalizi…
I piccoli ospiti, protagonisti di una magica storia che si svolgerà all’interno del Castello di Rivalta, conosceranno nuovi personaggi e aiuteranno a far tornare il sorriso al nostro amico ELFO, arrivando alla scatola magica…
ora 10.30 visita storica
ore 14.00 e 15.00 tour con animazione per bambini
Programma:
– mattino: si svolgono solo visite guidate storiche alle ore 10.30
– pomeriggio: tour con animazione con partenza ore 14.00 OPPURE ore 15.00
L’ evento è per bambini dai 3 anni in su e si svolgerà anche in caso di pioggia in quanto tutte le attività previste saranno al coperto.
Costi:
Adulti: 20 euro
Bambini (dai 3 ai 12 anni): 15 euro
Prenotazione obbligatoria: [email protected]

Reggia di Colorno
ANTICO MERCATO CONTADINO
Domenica 15 dicembre
Dalle ore 9 alle 13 in Piazza Garibaldi Colorno
Tradizione e buon cibo.
Troverete farine, prodotti da forno, dolci, formaggi, frutta, marmellate, verdura, salse vegetali, salumi, prodotti dell’alveare, artigianato artistico.
[email protected]

Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
MERCATINO ANTIQUARIATO – EDIZIONE DI DICEMBRE
Per tutta la giornata bancarelle di antiquariato, collezionismo, vintage e modernariato, rigatteria e oggettistica.
domenica 15 dicembre
Per tutta la giornata bancarelle di antiquariato, collezionismo, vintage e modernariato, rigatteria e oggettistica. Mobili, dipinti, arredi, stampe, ceramiche, cristalli e soprammobili, preziosi e bijoux, dischi e giocattoli e tanto altro.
Domenica 15 dicembre, come ogni terza domenica del mese, nelle vie, piazza e portici del centro storico.
Orario di svolgimento: dalle 8,00 alle 18,00
Il Mercatino di Fontanellato rientra nel circuito dei mercati storici con circa 120 espositori. Tra gli stand dell’antiquariato si possono trovare pezzi da collezione tra antiquariato d’epoca, rigatteria, vintage retrò e modernariato, con porcellane, mobili, dipinti, stampe, dischi, giocattoli, cornici, preziosi d’oro e argento, ceramiche, cristalli, arredi, strumenti d’uso quotidiano o soprammobili di bellezza, di tutte le epoche e stili..
Ingresso libero.
Approfitta di un giro al Mercatino di Fontanellato per visitare anche la Rocca Sanvitale che custodisce l’Affresco del Parmigianino.
[email protected]

Villa Medici del Vascello – San Giovanni in Croce (CR)
WE LOVE YOU CECILIA A VILLA MEDICI DEL VASCELLO
Mostra d’arte dedicata alla Dama con l’ermellino
Da domenica 15 dicembre a domenica 19 gennaio
Ogni domenica dalle 14 alle 18
Nell’ambito de “Il mondo dopo”, rassegna di eventi dedicati a Leonardo Da Vinci nell’anniversario dei 500 anni dalla sua morte, Villa Medici del Vascello organizza “We love you Cecilia”, seconda edizione dell’esposizione di opere di artisti contemporanei che reinterpreteranno il ritratto leonardiano “Dama con l’ermellino” in chiave moderna, attraverso i loro personali linguaggi espressivi.
La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo.
Costo della manifestazione:
Adulti: 8,50 €
Over 65: 7,00 €
Under 18: gratuito
[email protected]

Rocca di Sala Baganza (PR)
AUGURI DI NATALE
Una giornata da passare insieme per augurarci buone feste
lunedì 23 dicembre
Appuntamento imperdibile organizzato dalle associazioni di volontariato salese e l’Amministrazione Comunale, che vogliono così augurare a tutti Buone Feste.
Ore 19 ritrovo in Piazza Gramsci per la consegna delle fiaccole e l’inizio di una passeggiata per le vie del centro.
Ore 21 concerto nel suggestivo oratorio settecentesco della Rocca Sanvitale.
La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo.
[email protected]

Castello di Rivalta
PRESEPE VIVENTE AL CASTELLO DI RIVALTA
Nell’antico Borgo di Rivalta ogni vigilia di Natale, da 28 anni a questa parte, va in scena la rappresentazione della Natività, un omaggio alla festa e alla tradizione francescana del presepe vivente.
martedì 24 dicembre
Un’esperienza unica, un tuffo nel passato, tra più di 30 antichi mestieri, cortei, oltre 120 personaggi e naturalmente la Sacra Famiglia.
Una tradizione messa in scena non da figuranti e attori professionisti, ma dalle persone che vivono quotidianamente tra Rivalta e Gazzola e che, genuinamente e con la loro sensibilità, vogliono condividere con tutti coloro che parteciperanno il senso profondo del Natale e della tradizione del borgo.
Programma completo:
• ore 22:20 ingresso dei pastori nel borgo
• ore 22:45 corteo di Erode
• ore 23:10 inizio de Censimento
• ore 23:20 i Re Magi visitano l’astrologo
• ore 23:30 arrivano Giuseppe e Maria con l’asinello
• ore 23:50 i personaggi si avviano alla chiesa per la Messa
• ore 00:00 Santa Messa
• Per chi volesse vivere a pieno questa esperienza, arrivando prima dell’inizio, vi è la possibilità di cenare gustando il menù della Vigilia presso il Bistrot di Rivalta e di soggiornare presso l’hotel Torre di San Martino, sito all’interno del Borgo.
Costo della manifestazione: ingresso gratuito
In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.
La prenotazione della cena è obbligatoria.
[email protected]

Benvenute e benvenuti nel circuito dei 33 Castelli
del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli con nuovi itinerari verso Reggio Emilia e verso Cremona in Lombardia.

Possibilità di pernottare negli Alloggi tra Antiche Mura del Circuito www.castellidelducato.it