Dopo il Jordan Trail, fantastici itinerari in bicicletta da nord a sud del Regno Hashemita.

 

Il Jordan Trail, un cammino da nord a sud del paese di 620 chilometri diviso in otto segmenti (www.jordantrail.org),  è stato insignito come Best Trip 2018 da National Geographic e tra i Best in Travel 2019 di Lonely Planet. Nato nel 2016 ha subito avuto un ottimo riscontro da parte degli amanti delle due ruote.

Ora la Giordania si presenta con il Jordan Bike Trail che si propone anche come destinazione per i ciclisti. Sul sito https://jordanbiketrail.com/ è possibile trovare tutte le info indispensabili per percorrere il territorio giordano da nord a sud in 12 tappe, tra rovine archeologiche di immenso valore, riserve naturali, villaggi dove incontrare la grande ospitalità locale.

Le tappe sono divise in 3 macro aree, regione settentrionale, centrale e meridionale ognuna con 4 itinerari diversi. Ogni tappa contiene informazioni sulle difficoltà dei percorsi, le distanze e il tempo medio di percorrenza, mappe, file GPX per l’orientamento, dati altimetrici, luoghi di ristoro e per pernottare, trasporti, suggerimenti, descrizione dei luoghi di maggior interesse che s’incontrano lungo il percorso.

L’organizzazione del Jordan Bike Trail si propone anche di suggerire itinerari alternativi qualora per i ciclisti che non hanno molto tempo a disposizione per completare i vari percorsi, e di fornire le principali informazioni sull’organizzazione del viaggio prima di partire. Nel sito sono presenti anche gli operatori locali che organizzano i vari percorsi e noleggi di biciclette e le indicazioni per acquisire mappe e itinerari su carta stampata da parte di chi non ama orientarsi sul web, presso gli uffici del Jordan Bike Trail di Amman.