Una presenza importante che serve anche a rafforzare i buoni rapporti fra l’Egitto e i T.O. italiani

 

Anche quest’anno l’Egitto sarà presente alla BIT 2020 per incontrare e supportare gli operatori italiani e pubblicizzare il paese con lo scopo di motivare gli italiani a visitare il paese dei faraoni.

 

In rappresentanza del paese sarà presente il Direttore del Turismo Internazionale dell’Ente del Turismo Egiziano Emad Abdalla che, forte dei risultati ottenuti nel periodo di Natale e Capodanno e l’ottimo trend per il 2020, ha come progetto l’ulteriore incremento di turisti italiani nelle splendide località del Mar Rosso per riportare ai grandi numeri degli anni passati, ma non solo. L’obiettivo, infatti è quello di rilanciare anche l’Egitto classico e le crociere sul Nilo, oltre a quelle sul Lago Nasser.

 

Gli incontri con i nostri operatori serviranno a valutare insieme le migliori strategie per aumentare il turismo oltre agli investimenti nel paese che ha ritrovato una sua stabilità. .

 

Da un paio di anni il turismo in Egitto sta dando sensibili segnali di ripresa soprattutto nelle zone balneari. “L’80% circa dei turisti che viene oggi in Egitto sceglie come propria meta le località balneari, l’obiettivo è ora quello di aumentare l’attrattività del nostro vastissimo patrimonio archeologico e culturale, nonché di valorizzare il fascino delle crociere sul Nilo” ha dichiarato Il Direttore del Turismo Internazionale dell’ETA Emad AbdallaLe recenti scoperte a Luxor, l’apertura imminente del Grand Egyptian Museum (GEM) e del nuovo Museo di Civiltà di Fostat, aiuteranno sicuramente il raggiungimento di tali obiettivi. Le mummie dei Re dell’antico Egitto dal Museo Egizio del Tahrir al nuovo museo di Civiltà al Fostat saranno trasferite su bighe secondo un preciso cerimoniale e l’evento sarà trasmesso “ live” a livello internazionale così come l’inaugurazione del GEM, che vedrà la presenza di Presidenti, Re, Principi da tutto il mondo in un evento che sarà trasmesso in diretta mondiale. Le date dei due grandi eventi saranno annunciate dal Presidente Al Sisi prossimamente durante una conferenza stampa. Sono sicuro che continueremo a crescere ancora insieme per tagliare nuovi traguardi sempre più ambiziosi con l’augurio di veder sempre più viaggiatori italiani giungere in Egitto, per godere appieno di tutte le nostre innumerevoli proposte”. E conclude:Non ci stancheremo inoltre di continuare ad affermare che la nostra è una destinazione sicura, capace di accogliere i turisti con sentimenti di grande ospitalità e cordialità“.

L’Italia rappresenta uno dei principali mercati per il turismo egiziano e nel 2019 il numero totale dei turisti che hanno visitato l’Egitto è stato di circa 13 milioni con un incremento del 40% rispetto all’anno precedente.

 

Gli sforzi congiunti hanno ottenuto ottimi risultati, ma l’Egitto si sta impegnando affinché si torni ai numeri del passato. Numeri molto importanti per l’economia turistica del paese.

Da poco tempo, infine,  è partita la nuova campagna di co-marketing con gli operatori italiani e attraverso un mix innovativo di piattaforme TV, digitali e social media è stato annunciato il lancio di una campagna turistica globale per mostrare il volto moderno e dinamico del Paese con la sua ampia offerta di esperienze per i viaggiatori di tutto il mondo, qualunque sia il loro gusto o budget.

 

L’industria turistica è di fondamentale importanza per l’Egitto ed è per questo che gli sforzi per aumentare le presenze italiane (oltre che mondiali) sono notevoli.

L’Egitto chiama…l’Italia risponde!