Il turismo sta cambiando volto ed è inevitabile, ma come spesso accade i grandi cambiamenti portano anche un miglioramento. Nel caso della Malesia, che è di per sè un paese benedetto da ampi spazi di foresta pluviale tropicale, isole coralline, altopiani collinari e montuosi, laghi e fiumi, non sarà certo un problema rispettare le norme di sicurezza quando si tornerà a viaggiare.

E in questi mesi di apparente tranquillità, i principali DMC malesi che gestiscono la quasi totalità dei viaggi organizzati dall’Italia, hanno lavorato e approntato nuovi prodotti, nuovi itinerari e nuove proposte, pronti  per un mercato che sarà molto attento a nuove esigenze, e soprattutto in grande sicurezza.

Vediamo i più importanti:

TOP TEAM TRAVEL propone:

  • City Walking Tours and Street Food in Kuala Lumpur, Georgetown Penang, Kuching. Qui si limitano al massimo i tempi di chiusura nelle autovetture e questi walking tous permettono di esplorare meglio luoghi di di vita locale;
  • In Penisola oltre al Taman Negara e Belum Rainforest, ora sono stati aggiunti il parco Edau Rompin National Park e Lake avendo poco turismo di massa e consentendo non solo una natura incontaminata in Penisola Malese ma anche visite di veri villaggi della comunita’ Orang Asli
  • Sempre in Penisola la foresta di Ulu Muda (nord del Kedah). Foresta incontaminata consistemazioni molto basic ma valide e soprattutto pochissimo conosciuta finora al turismo di massa;
  • Sarawak e Sabah sono perfetti per vacanze naturalistiche quindi con numeri minimi di presenza durante trekkings, escursioni in barca ed altre attivita’ all’aperto. In questo modo si sta piu’  all’aperto e si possono osservare le richieste distanze sociali. Ad esempio, nel Sarawak è ora disponibile un full day Kayak (solo 45’ di auto da Kuching e poi intera giornata kayaking lungo     piccolo fiumi e villaggi nella foresta) e un full day rafting nel Sabah: massimo 4 persone.

 

LOTUS ASIA TOURS invece ha approfondito le esperienze su base tematica:

  • Itinerari di arte nella Malesia Peninsulare: 8 giorni e 7 notti alla scoperta dei tesori artistici di Penang, Ipoh e Kuala Lumpur;
  • Rythm of Malaysia: 4 giorni/3 notti attraverso una Kuala Lumpur inedita, alla scoperta di piccole drogherie, negozi di tessuti, gioiellerie, massaggi tpicamente malay e naturalmente ristorantini, tutto fuori dal caos;
  • Storia e Architettura: 8 giorni/7 notti alla scoperta di monumenti UNESCO nella strabiliante isola di Penang, nello stato del Kedah e poi naturalmente Kuala Lumpur;
  • Yoga, Meditation and Mandala therapy: 4 giorni / 3 notti, all’insegna della meditazione e del relax in una località rurale in collina, Tanarimba. Pranzi bio, meditazione, camminate nel verde, sessioni di ‘Mandala’.
  • Boutique resorts.. la scelta è ampia, ma Lotus propone 3 chicche: il Japamala di Tioman, il Pom Pom Island Resort e il Bubu Resort a Perhentian.
  • Picks in the midst: 2 giorni/1 notte per slaire in cima al Monte Kinabalu, nel Sabah, altro 4.100 metri. Flora e fauna straordinarie, rese fiabesche dalla bruma della foresta.
  • Slow Tourism: 2 giorni a piedi tra le stradine della città di Ipoh, a scoprire i segreti dell’eredità coloniale.

AXYS TRAVEL, potremmo definirlo un boutique DMC di base nel Sabah, e punta sul rapporto qualità/prezzo e su alcune chicche esperienziali:

  • Soft trekking nel Sabah piu` autentico presso il Sayap Village Experience, Situato a circa 2,5 ore di auto a nord da Kota Kinabalu. Il programma offre un’immersione culturale unica e autentica; i clienti saranno ospiti di una homestay locale, il capo di casa li condurra` nella coltivazione del riso, nella preparazione di piatti locali tipici e nel trekking nella foresta pluviale facente parte del Kinabalu National Park, Patrimonio Unesco. Qui ci sara` la possibilita` di esplorare grotte, fiumi e cascate sconosciute al turismo di massa. Possibilita` di assistere all`alba con il Maestoso Monte Kinabalu in lontananza come protagonista. Da Sayap si puoi continuare in poco piu` di un`ora con un soggiorno mare nelle incontaminate baie di Kota Belud.
  • la Tite Eco cooking class, vera e propria “farmcation” organica ad 1,5 ore da Kuala Lumpur. Axys offre sia escursioni giornaliere di mezza giornata o intera giornata o con possibilita` di pernottamento. La cooking class in esclusiva per individuali e piccoli gruppi.

EXO TRAVEL, Per la stagione 2021- 2022 Exo Malaysia si è attivato con nuovi prodotti per poter offrire nuove esperienze e valide alternative alla clientela italiana.  Da segnalare senza dubbio:

  • un nuovo tour SIC da “Penang a Malacca” 7D/6N, con l’ultimo giorno trasferimento a Mersing jetty per aggiungere il soggiorno mare al termine del tour. Un tour in condivisione comodamente organizzato per raggiungere gli altri resorts di quella zona,  con guida in italiano in esclusiva per i nostri clienti, tour con partenza quindi a date fisse oppure a richiesta su base privata;
  • il pacchetto di 3D/2N al Kawag Nature Resort a Lahad Datu, un nuovo prodotto inserito da pochissimo ma che si è rivelato un’ottima esperienza, immersi nella bellezza naturalistica dell’area con prezzi decisamente piu’ abbordabili rispetto a Danum. Vi e’ la possibilità’ di fare del soft trekking, vi sono cascate con fiumi dove potersi immergere per un bagno rinfrescante e fauna locale con emozionanti avvistamenti;
  • il tour “Central Sarawak Adventure” 4D/3N con Sibu e Mukah, sempre un tour SIC con guida in italiano inclusa, molto particolare con un massimo di 12 partecipanti alla scoperta del Central Sarawak con la caratteristica Sibu, la lavorazione dei noodles e del sago, gli usi e costumi dell’antico villaggio Menalau;
  • grande attenzione ai clienti che diventano i veri protagonisti con la cooking class (inclusa di base in un nostro SIC tour nel Sarawak di 4D/3N) a Kuching, Penang e Kuala Lumpur e i vari bike tours a Malacca, Penang, Langkawi e KL.

WHOOPING GIBBON TRAVEL è un DMC specializzato nel Borneo malese, e tra le principali novità per il 2021 ci segnala:

  • Essenza del Sabah, 4 giorni/3 notti, per vedere le meraviglie naturali della regione, con possibilità di estensione su una delle splendide isole di pom Pom, Mataking, Kapalai e Mabul.
  • Essenza del Sarawak, 4 giorni/3 notti: In previsione della chiusura dell’Aiman Resort la Whooping Gibbon Travel ha creato un nuovo itinerario che permette ancora di visitare le longhouse degli Iban e stipulato accordi con il Sri Simanggang hotel(3*) unico hotel in zona adatto ad ospitare clientela europea.
  • Le Meraviglie del Borneo, 9 giorni/8 notti, un tour completo attraverso la natura straordinaria e i suoi affascinanti aspetti,  sempre con la possibilità di estendere il soggiorno su una delle isole atolli, incantate da sabbia bianca e acque azzurro intenso.

SYNERGY TOURS lavora con il mercato italiano dal 2003, anno di fondazione, e le loro punte di diamante 2021 saranno:

  • Taman Negara- Cameron Highlands – Gua Musang: Un’immersione di 6 giorni/5 notti nella natura del Taman Negara e le sue cascate di Bertok, le colline del Tè di Cameron Highlans, rafting sul fiume Kelantan e l’esperienza di una notte in camping sulla riva del fiume dopo la visita delle grotte di Gua Chan. Visita del villaggio di Kumpung Mangkuk, con possibilità di estensione per le isole Perhentian o Redang;
  • Cameron Highlands-Kuala Sepetang – Bukit Merah – Penang- Bujang Valley – Ulu Muda – Langkawi 6GG/5N tra le  colline del tè, un autentico Villaggio di pescatori  e una delle zone archeologiche più importanti della Malesia a finire nella splendida Langkawi. Dal Villaggio di Kuala Sepetang viene effettuato una crociera in piccolo barche per l’osservazione delle aquile e delle scimmie che pescano oltre al panorama di mangrovie.
  • Unexplored Sarawak: un tour di 10 giorni/9 notti in fuoristrada attraverso i villaggi delle varie tribù, con pernottamento in lodge, case private o rifugi nella foresta, un’esperienza straordinaria per gli spiriti più liberi.

 

Al momento, la Malesia ha esteso il Movement Control Order (MCO) fino al 31 Dicembre 2020, ma nel frattempo consente con gradualità la riapertura degli esercizi commerciali, in rispetto alle normative di sicurezza.

Questo paese ha affrontato da subito l’emergenza Covid-19 con prontezza e misure adeguate, riuscendo a limitare i casi accertati a 9.628 totali, con 128 morti complessivi e con un tasso di guarigione pari al 95.21% (dati aggiornati all’11 Settembre 2020), identificato tra i più alti al mondo.

Per approfondimenti Malaysia Travel Alert