L’Ente del Turismo Brasiliano diffonde i dati relativi agli sbarchi dai voli internazionali e alle spese dei turisti stranieri in Brasile. Secondo i dati Infraero (compagnia governativa brasiliana preposta alla gestione degli aeroporti commerciali del Paese), gli arrivi dai voli internazionali in Brasile in agosto 2008 hanno raggiungono la cifra di 582.092, con un aumento dell’8,54% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno.

Nei primi otto mesi di quest’anno sono stati 4.418.291 i passeggeri sbarcati nel Paese da voli internazionali: +3,81% rispetto al periodo gennaio-agosto 2007.
Considerando i soli voli di linea nel medesimo intervallo di tempo, la crescita raggiunge addirittura il 6,5%.
L’aumento degli sbarchi internazionali dai soli voli di linea nell’agosto 2008 rispetto allo stesso mese del 2007 è ancor più significativo, giungendo a 10,3%.

È invece la Banca Centrale Brasiliana a evidenziare che nel mese di agosto 2008 le casse dello Stato hanno registrato entrate pari a 499 milioni di dollari grazie alle spese dei turisti stranieri in visita in Brasile. Questo valore supera il dato di agosto 2007 (431 milioni di dollari) del 15,83%, rendendo quello del 2008 il “Migliore Agosto” della serie storica cominciata nel 1969.
Queste cifre rivelano un altro dato importante: il valore delle entrate registrate tra gennaio e agosto 2008 raggiunge i 3,866 miliardi di dollari. Con uno scarto del 18,42% rispetto allo stesso periodo del 2007 (3,265 miliardi di dollari), il valore supera da solo, di ben cinque milioni di dollari, il totale raggiunto nell’arco di tutto il 2005 (3,861 miliardi).

“I dati divulgati dalla Banca Centrale sono estremamente significativi e mostrano come il turismo in Brasile sia un settore in forte crescita, sopra la media mondiale che negli ultimi anni si attesta sul 7-8% (secondo i dati forniti dall’Organizzazione Mondiale del Turismo)” dichiara il Ministro del Turismo Luiz Barretto da New York, dove ha lanciato la nuova campagna pubblicitaria Brasil Sensacional insieme al Presidente della Repubblica Lula. “Questa campagna pubblicitaria mondiale, che da oggi al 2010 toccherà 12 Paesi, contribuirà a incrementare ulteriormente il volume delle spese dei turisti stranieri in Brasile”.

Secondo Jeanine Pires, Presidente di Embratur, il record di entrate derivanti dalle spese dei turisti internazionali conferma che la politica di promozione internazionale del Paese sta andando nella direzione giusta, richiamando un numero sempre maggiore di turisti, che spendano cifre sempre più considerevoli e si intrattengano per periodi sempre più lunghi in Brasile.
“È con quest’obiettivo che stiamo lanciando una campagna che valorizzi appieno le diversità culturali e naturali delle nostre mete turistiche. Questa campagna pubblicitaria è solo una delle iniziative parte del ben più ampio progetto volto a rendere il Brasile una meta turistica internazionale sempre più competitiva”, commenta Pires.

Analizzando i valori mensili delle entrate valutarie generate dalle spese dei turisti stranieri in Brasile si stima che il giro d’affari legato al settore del turismo per l’anno 2008 tocchi i 5,7 miliardi di dollari. Se questo dato verrà confermato nei fatti, il 2008 sarà consacrato come il “Migliore Anno” nella storia del Turismo Brasiliano rispetto alla serie storica iniziata nel 1969, e supererà non di poco il risultato del 2007 (4,953 miliardi), fino ad oggi migliore risultato storico.

Il 25 settembre la campagna Brasil Sensacional è stata presentata anche a Londra da Jeanine Pires.