B&B: dopo il bed and breakfast la doppia B continua a caratterizzare il mondo dell’hôtellerie – arriva in Italia Business e Benessere, e Space Hotels manda subito in campo le sue stelle. Già da qualche anno le aziende americane, soprattutto quelle hi-tech di nuova generazione, hanno sposato la propensione a rendere i luoghi di lavoro più rilassanti, più consoni ai ritmi biologici dell’essere umano. Nelle stesse strutture che ospitano uffici e laboratori sono integrate palestre, stanze di compensazione, addirittura piscine.

I campus delle aziende sono ampi spazi verdi dove si può giocare anche a golf nelle pause tra l’elaborazione di un progetto e un brain storming. Sulla scorta di questa tendenza gli alberghi affiliati a Space offrono, insieme agli spazi congressuali, centri benessere all’avanguardia dove si può discutere di business durante la sauna oppure dedicarsi interamente al ristoro della propria salute fisica e mentale, riproponendo il modello ormai affermato in azienda.

Da Nord a Sud, Space Hotels offre un’ampia gamma di scelta tra i suoi alberghi per coniugare il piacere della spa con il dovere del business. Le strutture segnalate sono ben 14 e sono situate a Torino, Boario Terme, Pisa, Tirrenia (Pisa), Parma, Riccione, Rimini, Cagliari, Monteriggioni (Siena), Pesaro, Jesi, Fiuggi, Ischia, Manfredonia (Foggia.

A Torino, situato in una tranquilla via pedonale nel cuore commerciale e culturale, l’Hotel Victoria è a pochi passi da ristoranti, teatri e musei della città. Dotato di 106 camere dall’arredamento personale e dallo stile unico, il suo centro benessere Iside si avvale di piscina riscaldata,vasca idromassaggio, sauna, hammam, bagno romano con pozza di acqua fredda, docce emozionali, zona relax e tisaneria. Le due sale riunioni dell’Hotel sono per gruppi fino a 35 persone, completamente attrezzate di videoproiettore, lavagna a muro, microfoni ed impianto di amplificazione.

Al Rizzi Aquacharme di Boario Terme il lavoro diventa una vacanza. Le sale meeting, Ninfea, Elodea, Lotus e Talia sono dotate dei più avanzati dispositivi per l’isolamento acustico e di una tecnologia all’avanguardia, ideale per qualsiasi tipo di incontro di lavoro. L’esclusivo centro benessere è il luogo ideale per ritrovare l’armonia tra corpo e mente: distribuito su due livelli, è dotato di piscina tecnica 1000 e 100 bolle, percorso Kneipp termale, docce emozionali (nebbia fredda, pioggia tropicale e temporale estivo), sauna , bagno di vapore, zona relax per ottimizzare i benefici derivati dai trattamenti e per degustare, thè e tisane e un’area gym. Completano l’offerta le Cabine Relax & Bellezza.

A Pisa ci sono ben due alternative targate Space. Il Calamidoro Hotel è composto da una suggestiva struttura simile ad un villaggio medievale, chiamato Il Borgo, e un corpo centrale. E’ dotato di tre sale meeting, la Boccaccio da 130 posti, la Teatro da 80 e la Meridiana da 30. Il Centro Benessere è a disposizione degli ospiti con trattamenti completi e personalizzati. Inoltre il Calamidoro offre anche la possibilità di cimentarsi in piscina, nel golf o nel tiro con l’arco.

Il Green Park Resort è situato sul lungomare di Tirrenia, circondata dalla pineta secolare, meta di un’esigente clientela nazionale ed internazionale. La struttura offre ben due belle piscine scoperte (una con vasca idromassaggio); due campi da tennis utilizzabili anche con illuminazione artificiale, ed un grande Centro Benessere composto da uno staff professionale e all’avanguardia. Al piano terra si trovano: il Thermarium, con bagno turco, sauna, docce cromo-aromatiche, bagni freddi; la grande piscina riscaldata rivestita a mosaico con cascate, idromassaggi, nuoto controcorrente; il percorso Kneipp caldo-freddo. Al primo piano si trovano invece 11 cabine per i trattamenti, terrazza solarium, american bar e sala fitness.

L’Hotel Parma & Congressi offre un’ospitalità congressuale di grandissimo livello organizzativo, qualitativo e logistico. Il cuore delle strutture congressuali è l’Auditorium Verdi, che riprende il concetto del teatro a due livelli e ospita fino a 450 persone. Posto al piano terra ed illuminato, come tutta l’area congressuale, da grandi finestre con vista su spazi verdi, offre un’acustica ottima, ed è fornito di una sala-regia. L’offerta è completata da ulteriori 10 sale, tutte dotate di amplificazione, collegamento telefonico e internet. Tutte le sale sono interfacciabili via intranet, audio e video tra di loro e con l’Auditorium. Sono presenti inoltre un business center, internet point ed aree reception differenziate. Per il relax c’è il Fitness Club, la piscina scoperta, il solarium estivo e il campo per la pratica del golf.

A Riccione c’è la florifarm dell’Hotel des Nations. Qui il benessere viene garantito dalla terapia a base di fiori e non solo. Infatti la wellness philosophy ha reso possibile la realizzazione di camere e ambienti secondo i principi della Bio-Architettura. E’ stata utilizzata anche la cromoterapia e l’aromatologia per rendere più rilassante il soggiorno degli ospiti.

L’Hotel Ambasciatori di Rimini dispone di quattro sale per i meeting e i congressi: la Quarzo da duecento posti, l’Ametista da 80, la Giada da trenta e infine la Topazio per dodici partecipanti. Per il relax l’albergo dispone di una zona benessere, del centro per la fitness e della piscina.

In Sardegna, il T Hotel di Cagliari dispone di un centro benessere, la T Spa, che accoglie gli ospiti con il proprio percorso rigenerante nella grande vasca idroterapica con sei diversi getti idromassaggianti, bagno di vapore, docce emozionali, cromoterapia e e tisaneria. Il Centro Fitness vi propone un percorso cardiofitness, oltre all’innovativa pedana vibrante. La tipologia delle sale è ampia e mirata per rispondere alle diverse esigenze: 3 sale riunioni e 4 sale modulari tutte con illuminazione naturale e tecnologie audio-video all’avanguardia, per un totale complessivo di 700 posti e 175 mq. di spazi dedicati ad area espositiva.

L’Hotel Il Piccolo Castello di Monteriggioni, in provincia di Siena, è perfettamente attrezzato per i congressi, con la sua sala Fantastici, modulabile in altre 4 sale perfettamente insonorizzate, in grado di accogliere fino a 180 persone, dotate di attrezzature complete. Il beauty center dell’albergo è dotato di solarium, vasca idromassaggio, sauna ed è possibile usufruire di trattamenti estetici personalizzati.

L’Hotel Savoy di Pesaro è in posizione centrale, tranquilla e ombreggiata, a pochi passi dal mare e dai più importanti monumenti della città, l’albergo dispone di camere silenziose con balcone, sea view e idromassaggio. Offre inoltre i servizi di solarium, cabine alla spiaggia e barche vela. Il centro congressi è attrezzato con sale modulari per riunioni, meeting, sfilate, esposizioni e seminari.

A Stresa, per trascorrere momenti indimenticabili di relax e benessere il Regina Palace ha aperto ai suoi ospiti nel 2008 un centro benessere con piscina coperta, sauna, bagno turco e possibilità di massaggi.

Sta per aprire il nuovo centro benessere dell’hotel Federico II di Jesi. Si annuncia attrezzatissimo, con il tepidarium, il bagno turco, la sauna, la thalasso room e la thalasso pool, l’hammam e i trattamenti per il viso e il corpo. Completano l’offerta le due piscine, una coperta e l’altra scoperta, e la palestra. Per i meeting il Federico II dispone della Sala Musicisti, scomponibile in tre ambienti diversi, dell’auditorium, più altre cinque sale minori.

A Fiuggi ha da poco aperto i battenti la spa dell’Hotel Silva Splendid Congress & Spa. Il Centro Benessere dell’albergo si avvale inoltre di un impianto termale, impianti per il fitness, con lezioni di yoga, ginnastica dolce e pilates. Cure e trattamenti estetici completano l’offerta. Per i meeting sono a disposizione numerose sale. La capienza massima è quella della Sala delle Ginestre, con 295 mettri quadrati. A seguire le Sale dei Tigli, 150 metri quadrati, e dei Faggi, 175, più altre minori.

Oltre della bellezza dell’isola, ad Ischia si può godere anche delle cure estetiche e rilassanti dell’Hotel Carlo Magno. Presso il centro estetico Beauty Venus vegno offerti tutti i trattamenti per il viso e per il corpo: dalle maschere energizzanti e rivitalizzanti per una pelle subito giovane e soda, ai trattamenti contro pelle grassa, secca, punti neri, iperpigmentazione.

Infine in Puglia, a Manfredonia, il RegioHotel Manfredi è adatto ad accogliere qualsiasi tipo di ospiti, e offre opportunità per viaggi d’affari e di piacere, gruppi, meeting, congressi e ricevimenti. Gli ospiti avranno la possibilità di soggiornare in un luogo tranquillo e rilassante, e potranno raggiungere in pochi minuti le più importanti mete turistiche del Gargano. Il centro benessere è stato inaugurato nel 2008.

Space Hotels è il partner italiano del gruppo alberghiero Supranational Hotels. Il gruppo è attualmente presente nel nostro paese con oltre 100 alberghi da 3 a 5 stelle in 60 località. Come Supranational l’offerta sale a più di 1000 hotel in 75 nazioni e oltre 500 città, raggiungibili attraverso 21 uffici di prenotazione, gds (SX) o Internet all’indirizzo www.spacehotels.it. L’offerta di Space Hotels comprende: soggiorni di lavoro o di vacanza, con interessanti offerte; organizzazione di meeting e congressi; la grande cucina di alcuni tra i migliori chef italiani; relax, massaggi e sauna in eleganti centri benessere.