Singapore Airlines (SIA) è la compagnia aerea selezionata per il lancio della versione digitale di Star Alliance Connection Service.

 

Il servizio è stato introdotto nel 2017 per facilitare le coincidenze strette tra compagnie aeree parte di Star Alliance e finora ha richiesto il supporto di personale dedicato per assistere i passeggeri coinvolti nel trasferimento tra i voli.

 

La versione digitale di Star Alliance Connection Service è incorporata nell’app mobile della compagnia aerea partecipante e fornisce informazioni aggiornate sui transiti nei principali aeroporti oltre a servizi di navigazione intuitivi tramite lo smartphone del passeggero.

 

Le informazioni fornite dalla versione digitale includono il percorso ottimale dall’arrivo al gate di partenza, nonché la distanza e il tempo necessari per arrivarci. In caso di coincidenze strette, i passeggeri ricevono una carta digitale di collegamento immediato che consente di passare rapidamente attraverso determinati checkpoint.

 

Star Alliance ha adottato la tecnologia Airline Accelerator di Living Map, specialista nella localizzazione e mappatura digitale con sede nel Regno Unito, il cui prodotto avanzato per la localizzazione negli spazi interni fornisce la base per ogni percorso personalizzato dei passeggeri nel terminal dell’aeroporto.

 

Questa versione iniziale riguarda il Terminal 2 dell’Aeroporto Heathrow di Londra (LHR). I passeggeri SIA che devono effettuare un trasferimento da o verso qualsiasi altra compagnia aerea parte di Star Alliance all’interno del terminal avranno accesso alle mappe dell’aeroporto tramite l’app SingaporeAir. Star Alliance prevede di distribuire la versione digitale del suo Connection Service a più aeroporti con molte connessioni di voli, in modo che possa essere adottata anche da altre compagnie aeree Star Alliance in futuro. I primi a utilizzare questa versione migliorata saranno gli utenti Android, mentre l’implementazione per gli utenti iOS avverrà successivamente.

 

Lee Lik Hsin, Executive Vice President Commercial di SIA, ha dichiarato: “Il lancio del Connection Service sull’app SingaporeAir, in collaborazione con Star Alliance, è parte del nostro impegno nell’utilizzare le tecnologie digitali per fornire ai nostri passeggeri un viaggio più confortevole dall’inizio alla fine. Come compagnia aerea digitale leader nel mondo continueremo a trovare modi innovativi per migliorare l’esperienza dei nostri passeggeri e soddisfare le loro esigenze in costante cambiamento”.

 

Christian Draeger, Vice President Customer Experience di Star Alliance, ha affermato: “Sappiamo che a volte può essere difficile per i passeggeri attraversare aeroporti grandi e sconosciuti durante un trasferimento da un volo all’altro, soprattutto quando ritardi imprevisti hanno un impatto sulle coincidenze. Il Connection Service digitale è progettato per fornire a questi viaggiatori una guida facile e intuitiva a portata di mano, rendendo il trasferimento un’esperienza fluida, senza ostacoli e, ora, anche senza contatti. Siamo lieti di lanciare tempestivamente questa innovazione insieme a Singapore Airlines, e, nell’accogliere di nuovo i passeggeri a bordo, non vediamo l’ora di estendere questa nuova funzione ai nostri principali hub di collegamento. Il Connection Service digitale è solo uno dei numerosi progressi tecnologici che Star Alliance introdurrà per soddisfare la necessità di servizi contactless”.