British Airways ha accolto positivamente l’annuncio dell’Unione europea del lancio di una European Advanced Biofuel Flight Path. La compagnia ritiene che questa iniziativa costituisca un incentivo per i fornitori di carburante e per le compagnie aeree allo sviluppo su scala commerciale dei biocarburanti per garantire un futuro sostenibile al settore.

Keith Williams, amministratore delegato di British Airways ha commentato: “I biocarburanti rappresentano una grande opportunità per la riduzione delle emissioni di CO2 nel settore aereo. Questo annuncio fornirà gli incentivi necessari alle compagnie aeree europee per accelerare l’uso dei biocarburanti per la loro flotta. Dal canto nostro, stiamo già progettando le prime centrali per fornire ai nostri aerei carburanti sostenibili e ci auguriamo che la nostra iniziativa spingerà altre compagnie a seguire la nostra strada.”

La compagnia ha avviato tutta una serie di azioni per ridurre le sue emissioni di CO2 del 50% entro il 2050 e l’uso di biocarburanti rappresenta un tassello significativo di questa politica.

British Airways, in partnership con il gruppo Solena sta per iniziare il progetto GreenSky, che prevede l’avvio della prima centrale di carburante sostenibile e pensa di poter usare il carburante prodotto dalla centrale per i suoi aerei già agli inizi del 2015. Il nuovo carburante sarà prodotto tramite la conversione di materiali di scarto destinati alle discariche.

Parallelamente, la compagnia sta lavorando anche con Rolls-Royce ad un progetto mirato ad individuare carburanti alternativi al kerosene. I risultati dei test che saranno condotti, verranno poi condivisi con le altre compagnie con lo scopo ultimo di supportare la certificazione di un maggior numero di carburanti e di ridurre l’impatto del settore aereo sul cambiamento climatico.

Nel frattempo British Airways continua a lavorare con le altre compagnie aeree e gli altri attori della filiera della produzione e distribuzione per mezzo del Sustainable Aviation Fuels User Group (SAFUG). Questo gruppo riunisce gli stakeholder interessati ad uno sviluppo sostenibile della filiera della fornitura di carburanti allo scopo di condividere pratiche e accelerare la commercializzazione di carburanti biojet. La compagnia ha lavorato inoltre con il Roundtable on Sustainable Biofuels (RSB) che sviluppa standard globali di sostenibilità per tutti i biocarburanti. Insieme ad altre compagnie, British Airways sostiene anche l’università di Cranfield sul progetto di sviluppo di biocarburanti derivanti dalle alghe marine.

Come riconoscimento degli sforzi condotti, il World Biofuels Markets tenuto a Rotterdam a marzo 2011 ha insignito British Airways del Biofuels Adoption Award.