La spesa a casa tua, fatta di prodotti genuini e di grande qualità, scegliendo materie prime locali, di piccoli produttori custodi della biodiversità di Emilia Romagna, Toscana e Liguria, che recuperano e valorizzano le antiche razze animali e varietà vegetali autoctone a rischio di estinzione

 

Cosa ne dite di un Natale all’insegna della biodiversità agricola, sostenendo i piccoli produttori? Perché ormai siamo sempre più esigenti in fatto di alimentazione, facendo attenzione alla scelta dei prodotti da portare in tavola: prodotti locali, preferendo magari quelli ottenuti da agricoltori e allevatori custodi della biodiversità che con le loro piccole realtà fanno vivere un territorio. E quei prodotti quasi dimenticati, diventano assaggi che suscitano sensazioni che riportano indietro, al passato, a sapori autentici. Quelli che Rural, biodiversità agricola vuole recuperare. Un progetto che nasce a Rivalta, frazione di Lesignano de’ Bagni, sulle prime colline parmensi dove ha sede l’Agricola Rosa dell’Angelo, dalla mente di Mauro Ziveri, allevatore custode dell’antica razza di maiale Nero. Recupero e valorizzazione (con passione certosina) delle antiche razze animali e varietà vegetali autoctone a rischio d’estinzione, questo il motto trainante. Sono una quarantina le piccole realtà appartenenti a Emilia Romagna, Toscana e Liguria, fatte da persone tenaci che credono in un futuro più sostenibile per l’agricoltura e per l’intero ciclo produttivo.

“Rural è un inno alla biodiversità – puntualizza Mauro-. Si batte per la difesa dei prodotti rurali, autentici, genuini. Materie prime ottenute da antiche varietà vegetali e razze animali abbandonate da decenni e quasi estinte”.

Portavoce di questi agricoltori resistenti, è il Rural Market, in centro storico a Parma dove trovare tutto l’anno le materie prime della biodiversità agricola toscana, emiliana e ligure. E che, già durante l’inizio dell’emergenza Covid, si è attivato per consegnare a domicilio in tutta Italia il proprio pacco agricolo. E che continua a farlo difendendo la biodiversità agricola e con lei sostenendo il gusto autentico. Il pacco di dicembre presta particolarmente attenzione a una selezione di prodotti che scaldano le nostre tavole invernali, soprattutto quelle delle Feste in arrivo. La scatola gialla con l’inconfondibile trattorino arancione arriva a casa in un paio di giorni dall’ordine in tutta Italia (e in giornata a Parma) tramite servizio refrigerato e include due confezioni di passata di pomodoro Riccio di Parma bio, prosciutto crudo da maiale Nero allevato all’aperto con stagionatura di 36 mesi e affettato in vaschetta, formaggio di vacche Rosse stagionato 24 mesi, cappelletti della biodiversità da servire con brodo fumante, un fiasco di Sangiovese in purezza delle campagne senesi e infine un libro per conoscere tutti produttori del progetto e alcune curiosità ma anche ricette con le materie prime Rural.

Per informazioni o particolari richieste si può inviare una email all’indirizzo [email protected], chiamare il numero 0521. 237485 o consultare il sito www.rural.it alla voce e-shop.